COORDTEMPOPIENO: RIUNIONE SABATO 4 GIUGNO
Il ritrovo è alle 10 alla sede del CESP in via San Carlo, 42 a Bologna (a 500 m. dalla stazione). I lavori proseguiranno come sempre fino alle 16,30 circa del pomeriggio.

Sabato 4 giugno si terrà a Bologna la riunione del Coord. Nazionale in difesa del Tempo Pieno e Prolungato. Negli ultimi due anni l’incontro a fine anno scolastico è divenuto quasi indispensabile per confrontarci sulla situazione nelle diverse città in relazione agli organici, all’applicazione della riforma, alla resistenza che il modello a tempo pieno riesce a opporre, alla situazione generale e soprattutto alle idee sulle iniziative da fare il prossimo anno scolastico per rendere concreta la nostra azione che da oltre due anni accompagna il movimento.
Tra le iniziative che sono già in cantiere, ma che per decollare richiedono l’impegno critico di tutti, c’è il terzo convegno, programmato per sabato 15 ottobre a Firenze. Ma circolano da tempo altre idee sulle indicazioni nazionali, sull’invalsi, sulle iscrizioni… e c’è bisogno di confronto e di divisione dei lavori per farle partire nel migliore dei modi da settembre.
Il ritrovo è alle 10 alla sede del CESP in via San Carlo, 42 a Bologna (a 500 m. dalla stazione). I lavori proseguiranno come sempre fino alle 16,30 circa del pomeriggio.
Invitiamo comunque chi non potesse essere presente a scrivere le idee e le riflessioni e ad inviarle entro il giorno 3 a questa mail in modo da contribuire ad una discussione che più è partecipata e più è produttiva.

La bella manifestazione di sabato a Roma ha confermato che il movimento per l’abrogazione della “riforma” Moratti è vivo e vegeto e pronto ad affrontare l’ultimo anno di ministero Moratti. Tra le iniziative promosse dal Cesp e dal Coordinamento i cui materiali sono reperibili sul sito vi segnalo:
La campagna contro i test Invalsi su cui si sono accumulati molti materiali e che oggi, a test finiti, continua con la raccolta di firme Mai più test Invalsi rivolta agli insegnanti;
La scuola: pensiamola per storie, invito a produrre brevi testi narrativi sulla scuola entro il prossimo agosto per trarne una immagine a mosaico della scuola dei nostri anni;
Inoltre interventi sull’ecologia della scuola, sull’applicazione della riforma, i materiali della campagna teatrale della compagnia Giolli sulla riforma, la pubblicazione degli atti del secondo convegno sul tempo pieno (che si possono richiedere a questa mail (rimborso spese stampa e spedizione 5 euro), ecc…

Saluti a tutte/i
Gianluca Gabrielli (per il CoordTempoPieno