COMUNICATO STAMPA DELLA CONFEDERAZIONE COBAS BOLOGNA

VIA SAN CARLO 42

Bologna 14 novembre 2014

Riuscito lo Sciopero sociale anche a Bologna come in tutta Italia

A Bologna migliaia di lavoratori e lavoratrici della scuola, della logistica, degli enti locali, dei musei, delle telecomunicazioni e trasporti,delle cooperative, della sanità e di tutti i comparti del lavoro, lavoratori e lavoratrici precari ed a tempo determinato, disoccupati e persone costrette alla schiavitù dei contratti a termine, studenti e studentesse medi ed universitari, migranti e stanziali, hanno scioperato. I primi dati ci dicono di centinaia di adesioni allo sciopero nel comune di Bologna, scuole chiuse o funzionanti a singhiozzo, adesioni di massa nella logistica e nelle coperative sociali. Lo sciopero è stato indetto dai Cobas e dal sindacalismo di base e conflittuale insieme alle realtà sociali, centri sociali, associazioni e collettivi che hanno costruito il percorso comune contro le politiche economiche del governo Renzi, il Jobs act, la precarietà a vita, il blocco dei contratti, il Piano Renzi per la scuola, la desertificazione dei diritti.

Il corteo di varie centinaia di persone si è svolto per le vie del centro fermandosi sotto alcuni dei luoghi della precarizzazione e si è concluso a piazza XX Settembre dove ci si è dato appuntamento per le prossime scadenze, stasera appuntamento in Piazza Nettuno per chi lo sciopero non l'ha potuto fare a causa del ricatto della perdita del posto di lavoro.

L'importanza di questa giornata non viene solo dalla riuscita dello sciopero e della manifestazione ma dall' aver messo insieme soggetti e persone per la costruzione di laboratori sociali per il proseguo delle lotte sul territorio e a livello nazionale.