COORDINAMENTO NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO
coordtempopieno@yahoo.it

c/o Cesp Bo cespbo@iperbole.bologna.it via San Carlo, 42 Bologna - tel-fax 051.241336
Tutti i materiali su
www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo
Contributi cc postale n. 49062961 Cesp-Centro Studi per la Scuola Pubblica-Bologna con causale "Tempo Pieno"

Una giornata nazionale contro la riforma: facciamola crescere!

Il Coordinamento nazionale in difesa del Tempo Pieno e prolungato, i coordinamenti e comitati cittadini di genitori e lavoratori/trici della scuola di tante città, ritengono di fondamentale importanza chiudere questo anno, caratterizzato da grandi lotte in difesa della scuola pubblica  e contro la legge 53 e i relativi decreti applicativi che smantellano il tempo pieno, con una grande giornata di mobilitazione nazionale.

Pertanto i coordinamenti ed i comitati indicono questa giornata nazionale di lotta per il 15 maggio prossimo, invitando tutti i soggetti che intendono battersi per l'abrogazione della legge 53 ad aderire e partecipare.

Questa mobilitazione dovrà, da un lato riaffermare e rendere visibile tutta l'opposizione del mondo della scuola al progetto morattiano, preparare il terreno per un rilancio delle iniziative a settembre, ma, soprattutto, fungere da punto di riferimento ed appoggio alla pratica di rifiuto capillare degli aspetti deleteri della riforma (tutor, portfolio ecc...) che viene crescendo in questi giorni ovunque e scuola per scuola.

E' importante che dalle singole scuole venga un chiaro messaggio: si può ancora fermare la legge 53!

I coordinamenti ed i comitati sono altresì consapevoli che a questo punto sia più che mai necessario un allargamento ulteriore dell'opposizione alla controriforma moratti e che la difesa del tempo pieno, come modello di scuola e di società, pur restando un tassello fondamentale e centrale deve entrare a far parte di una piattaforma generalizzata che veda il coinvolgimento di tutti i soggetti, territori ed ordini di scuole; per questo motivo promuovono da subito la formazione di un "comitato organizzatore della giornata del 15 maggio" che veda la partecipazione attiva di tutte quelle associazioni ed organizzazioni che vorranno riempire di contenuti la piattaforma della giornata stessa ed attivarsi concretamente per farla riuscire al meglio.

Tutti i coordinamenti, comitati, associazioni ed organizzazioni che intendono partecipare a questo processo organizzativo della giornata del 15 maggio sono invitati alla prima riunione del comitato organizzatore che si terrà lunedì 19 aprile alle ore 16 presso la sede del CIDI in piazza Sonnino a Roma.