Quaderno CESP n. 4 - uscita prevista 22 marzo 2003

Atti del convegno:

Crescere nel tempo pieno

Far crescere il tempo pieno

Giornata nazionale di studi e mobilitazione sulla scuola a Tempo Pieno

Bologna, Sabato 22 marzo 2003, Scuola elem. Fortuzzi

Dal 1990 il modello di scuola a Tempo Pieno è stato dichiarato residuale per legge. Dopo aver costituito uno dei volani della trasformazione didattica e organizzativa della scuola elementare italiana tra gli anni '60 e '70, ne è stata bloccata dall’alto l'espansione e la generalizzazione ulteriore delle esperienze in atto.

Negli ultimi anni più volte i progetti di legge hanno proseguito sulla strada della liquidazione. Oggi l'attacco più distruttivo viene portato avanti attraverso i tagli degli organici e la riduzione generalizzata del tempo scuola collegata alla mercificazione delle attività in orari aggiuntivi.

Questa giornata di studi nasce al fine impostare una riflessione comune sulle specificità didattiche e relazionali di questo modello di scuola e per dare nuovo impulso alle iniziative da mettere in campo per opporsi ai vecchi e nuovi attacchi.

Crescere nel tempo pieno. Le didattiche, le relazioni, i tempi del tempo pieno

Far crescere il tempo pieno. A difesa di un modello di scuola e di società.

XXXXXXXXXXXX , Lo specifico didattico relazionale della scuola a tempo pieno:una scuola per tutti e tutte.
Enzo Mazzi: La storia del tempo pieno come volano di innovazioni della scuola italiana e come strumento di limitazione delle disuguaglianze sociali
Rosanna Facchini, Il tempo pieno a Bologna dagli anni ’60 ad oggi.
Piero Castello, Dall'affermazione agli attacchi degli ultimi anni. Storia dell’idea di comunità scolastica e delle opportunità educative ad essa legate.

Esperienze e interventi:

Questo spazio è riservato ad interventi proposti dai soggetti che, per svariate ragioni, hanno un rapporto vivo con la scuola a Tempo Pieno. Essere genitori, ex studenti, collaboratori scolastici, direttori didattici, insegnanti in un TP costituisce certamente esperienza significativa e peculiare che è prezioso socializzare. Allo stesso modo il tentativo di liquidazione di questo modello di scuola va contrastato attraverso un confronto allargato e proposte di lotta condivise che in questa sede possono trovare il giusto ascolto. Invitiamo quindi tutti coloro che vogliono intervenire a far avere all’organizzazione una traccia delle comunicazioni proposte entro dieci giorni dalla data del convegno per permettere di dare, in sede di convegno, la giusta pubblicità ai testi.