TEMPO PIENO: UNA SCUOLA PER IL FUTURO
III Convegno nazionale – Firenze - 3 dicembre 2005


Pratiche di Tempo Pieno

Invito a produrre brevi testi per contribuire agli atti anticipati del convegno

Anche in questo terzo convegno sul Tempo Pieno abbiamo deciso di raccogliere gli interventi di insegnanti, genitori, allievi e allieve. I testi assicurano un arricchimento del dibattito e socializzano tante voci dalle scuole che spesso non trovano spazio nei tempi serrati del convegno; inoltre, chiedendo agli autori di questi testi di produrli prima del convegno - entro il 30 novembre– avremo la possibilità di consegnarne copia a tutti i partecipanti moltiplicando gli stimoli della discussione.

Quest’anno vi invitiamo a raccontare pratiche scolastiche che vivono o sopravvivono nel Tempo Pieno e che ci parlano di questo modello di scuola. Pratiche riuscite (di didattica, di relazione, di vita, di incontro…), pratiche fallite (per i tagli e le innovazioni morattiane, per errori nostri, perché sbagliando si impara…). Il tempo a scuola diviene il fulcro della riflessione: tempo didattico, tempo dell’autonomia personale, tempo della costruzione dei legami sociali e tempo della distrazione e dei sogni. Chi deciderà di scrivere metterà in comune esperienze e idee concrete contribuendo a far crescere la riflessione sulle caratteristiche di questo modello di scuola a partire dalla realtà dei soggetti che gli danno vita: i bambini e le bambine, le maestre e i maestri, la quotidianità didattica e ricreativa della scuola.
.

I testi, preferibilmente non superiori alle 7.000 battute, devono essere inviati a cespbo@iperbole.bologna.it Tutti i testi inviati verranno resi consultabili su internet sul sito www.cespbo.it e verranno consegnati ad ogni partecipante al convegno come contributo al dibattito.