PER UNA PRATICA DI AGGIORNAMENTO DEMOCRATICA E CONDIVISA
I convegni-corsi cesp proposti alle scuole

Gentili insegnanti e dirigenti, il Cesp- Centro Studi per la scuola pubblica organizza anche quest’anno una serie di iniziative per insegnanti preparate da insegnanti, nel tentativo di costruire una prassi di aggiornamento democratica che sappia valorizzare sia gli interventi di esperti che l’esperienza maturata dagli operatori della scuola. In questo spirito è stato organizzato il Convegno-Corso di Formazione TEMPO PIENO: UNA SCUOLA PER IL FUTURO che si terrà a Firenze il 15 ottobre (in attesa di riconoscimento dal MIUR) e il Convegno-Corso di Formazione LA CULTURA SCOLASTICA DEL VENTENNIO FASCISTA: TEMI DELLA PROPAGANDA E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA, organizzato per l'11 novembre a Bologna insieme al Landis e riconosciuto dal MiUR. Nei prossimi giorni verrà inoltre formalizzato il programma e la data del Convegno-Corso FORMAZIONE E MERCATO DEL LAVORO che si svolgerà a Padova.
Con la presente quindi vi invitiamo a dare informazione del corso agli insegnanti e, se vi riconoscete nel percorso e nei contenuti affrontati, a includere tale attività tra quelle a partecipazione facoltativa del vostro piano di aggiornamento annuale. Ovviamente tale inclusione non comporta oneri di sorta e la partecipazione al corso è totalmente gratuita.
Informazioni dettagliate sulla logistica e i programmi delle iniziative sono reperibili nelle pagine web. Qui di seguito alleghiamo un facsimile di delibera di inclusione del corso nel piano di aggiornamento di istituto.

Bozza di delibera di riconoscimento del Corso

Il collegio dei docenti dell’Istituto Scolastico …………… ……………...... riconosce l’interesse didattico del corso di formazione ......... ................ .................. ................ che si terrà il giorno ................... ............ presso ...................... ...................... ................e pertanto decide di includerlo tra le attività facoltative del piano di aggiornamento di istituto allegato al POF dell’anno scolastico 2005-06.

Il Collegio