Ultime notizie sul Tempo Pieno a Bologna prima della manifestazione

CONFERENZA STAMPA.
Scoppiettante conferenza stampa stamattina alle scuole Zamboni.
Erano presenti tutte le testate giornalistiche della carta stampata, l'agenzia dire e due radio locali.
6, 7 mamme hanno illustrato con grinta e precisione i motivi della manifestazione.
Hanno chiarito la differenza tra tempo pieno vero e 40 ore a spezzatito, hanno ribadito che finchè non c'è una legge che lo istituisca non c'è nessuna garanzia di tempo pieno per il futuro.
Hanno messo in campo un pezzo di storia del tempo pieno, facendolo vivere anche per come è stato nella loro esperienza.
Interventi anche di due tre insegnanti.
Le giornaliste e i giornalisti presenti hanno preso una montagna di appunti e al termine della c.s. hanno rivolto altre domande ad alcune mamme presenti.
Sicuramente è stata la c.s. meno ingessata che io ricordi, che ha trasmesso a chi ha orecchie per intendere il senso e il cuore di questo movimento.
Vedremo domani se godremo di buona stampa.
Alla stampa è stato consegnato il volantino e un breve testo che vi incollo qui sotto.
La fretta con cui è stato scritto (colpa mia) ha fatto sì che non vi compaia nè l'appello alla facoltà di scienza della formazione, che però ho ricordato a voce prima di uscire, nè l'invito ai sindaci e agli assessori della Provincia. (Ho chiesto a una mamma di metterci una pezza domattina se può). Mirco

--------------------------------------------------------------------------------

BOLOGNA
VENERDÌ 16 MARZO 2007
LE SCUOLE SCENDONO IN PIAZZA

La manifestazione inizierà in piazza XX settembre a partire dalle 17,30. Dopo l’arrivo di tutte le scuole raggiungerà Piazza Nettuno percorrendo via Indipendenza. In piazza Nettuno ci sarà un momento festoso finale assicurato da musicisti, clow e dalla creatività dei genitori, insegnanti, bambine e bambini presenti.

Il corteo sarà aperto dai genitori e dalle insegnanti della scuola Zamboni, dove è stata chiesta una delle 102 classi a tempo pieno in più, in modo che sia chiaro per tutti che per noi non ci sono primi e ultimi arrivati nel diritto al vero tempo pieno.

L’assemblea genitori e insegnanti delle scuole bolognesi ringrazia tutte le associazioni, movimenti, sindacati, partiti che hanno già aderito e che aderiranno alla manifestazione.

Sono arrivate per ora le seguenti adesioni:

Coordinamento per la difesa del tempo pieno e prolungato
Comitati buona scuola (legge di iniziativa popolare “per una buona scuola della Repubblica”)
Comitato Scuola e Costituzione
I sindacati della scuola: CGIL COBAS CISL UIL CUB
VAG61 - Officina dei Media Indipendenti
Rete Nazionale Ricercatori Precari - nodo di Bologna
Retescuole di Milano
XVII Circolo Didattico di via Castiglione in Cagliari,
Comitato Buona Scuola Napoli

--------------------------------------------------------------------------------

COMMISSIONE CONSILIARE:
Alla Commissione Consiliare della scuola del 14 marzo erano presenti tre Consiglieri dell'Altra Sinistra, due consiglieri Ds, una consigliera della Margherita, il Presidente di Commissione, l'Assessora Virgilio e, come invitato, il dott. Marcheselli dell'USP.
Fra il pubblico alcune genitrici e insegnanti dei coordinamenti delle scuole, le segretarie provinciali di Cgil e Cisl e un rappresentante di Rdb.
Il dott. Marcheselli ha spiegato la situazione della scuola a Bologna e Provincia: il tempo pieno storico viene garantito con organico di diritto, senza portar via posti all'Educazione degli Adulti e all'Inglese perchè il ministero, dopo la mobilitazione di venerdi scorso di insegnanti e genitori, è intervenuto dando 32 posti in più di organico di diritto, per coprire il tempo Pieno storico.
Restano però le nuove richieste che riguardano 50 classi che forse avranno le 40 ore spezzatino con organico di fatto e altre 52 classi a cui non si riesce adare risposta. Per un totale di 102 classi.
Marcheselli ha comunicato che è stato deciso di mettere in piedi un TAVOLO TECNICO REGIONALE SULLA SCUOLA che deve monitorare la situazione delle nove provincie emilianoromagnole e portare al ministro richieste e proposte.
Dopodichè sono intervenute genitrici e insegnanti che si sono dette insoddisfatte delle risposte e hanno fatto presente la difficile situazione della scuola pubblica senza risorse.
E' stata fatta richiesta al dott. Marcheselli di chiamare a far parte del Tavolo Tecnico Regionale della Scuola anche i rappresentanti dei movimenti di Genitori e Insegnanti.
E' stata ribadita l'autonomia di questo movimento da sindacati e partiti e la totale spontaneità della manifestazione di venerdi che non ha padrini nel sindacato che si è accodato, dando l'adesione, a iniziative già partite dalle scuole.
Marzia.

--------------------------------------------------------------------------------

CI VEDIAMO IN PIAZZA XX SETTEMBRE IL 16 MARZO ALLE 17,30!!