A misura di bambino
Confronti sulla didattica a partire dall'esperienza del Tenmpo Pieno

Resoconto.
Quest’oggi a Trieste presso l’IC Roiano Gretta si è tenuto il convegno A misura di bambino sulla didattica nella scuola a Tempo pieno. La partecipazione ha coinvolto genitori, insegnanti e studenti della facoltà di scienze della formazione, in tutto una cinquantina di partecipanti. L’insieme delle sei relazioni ha cercato di fornire una panoramica delle peculiarità che si incontrano nella scuola a Tempo Pieno e che forniscono il suo tratto caratteristico: tempi distesi di apprendimento tali da adattarsi ai diversi ritmi di apprendimento e di crescita dei bambini, possibilità di proporre conoscenze attraverso esperienze concrete, ampi momenti di socializzazione e gioco autonomo sotto la supervisione degli insegnanti. I lavori portati da alcuni relatori e esposti nella sala hanno offerto una concreta esemplificazione delle potenzialità: bambini coinvolti nella creazione di fiabe, maschere, costruzione di panchine, strumenti scientifici, capanne, orti, piccoli allevamenti tanto da trasformare la scuola in un laboratorio.
Nel dibattito è emersa in particolare la richiesta da parte dei genitori di costruire assieme spazi sempre maggiori di condivisione della vita scolastica, di comunicazione e di collaborazione in modo da trasformare sempre più la scuola in una comunità condivisa. Inoltre è emersa con sempre maggior forza la duplice richiesta che accomuna in questi giorni insegnanti e genitori di molte città d’Italia: 1) una legge che riconosca anche formalmente il modello a Tempo Pieno dopo lo snaturamento degli anni passati 2) reintegro dei finanziamenti per il funzionamento delle scuole che attualmente risultano corrispondere solo alla metà di quelli dello scorso anno e che quindi hanno provocato una catastrofica interruzione della chiamata dei supplenti.
L’appuntamento è per il mese di maggio per un’iniziativa cittadina in collegamento con i coordinamenti nazionali delle scuole e per ottobre prossimo per una nuova edizione del convegno in un’altra scuola della città.