A misura di bambino
Confronti sulla didattica a partire dall'esperienza del Tenmpo
Pieno
Resoconto.
Quest’oggi a Trieste presso l’IC Roiano Gretta si è tenuto
il convegno A misura di bambino sulla didattica nella scuola a Tempo
pieno. La partecipazione ha coinvolto genitori, insegnanti e studenti della
facoltà di scienze della formazione, in tutto una cinquantina di partecipanti.
L’insieme delle sei relazioni ha cercato di fornire una panoramica delle
peculiarità che si incontrano nella scuola a Tempo Pieno e che forniscono
il suo tratto caratteristico: tempi distesi di apprendimento tali da adattarsi
ai diversi ritmi di apprendimento e di crescita dei bambini, possibilità
di proporre conoscenze attraverso esperienze concrete, ampi momenti di socializzazione
e gioco autonomo sotto la supervisione degli insegnanti. I lavori portati da
alcuni relatori e esposti nella sala hanno offerto una concreta esemplificazione
delle potenzialità: bambini coinvolti nella creazione di fiabe, maschere,
costruzione di panchine, strumenti scientifici, capanne, orti, piccoli allevamenti
tanto da trasformare la scuola in un laboratorio.
Nel dibattito è emersa in particolare la richiesta da parte dei genitori
di costruire assieme spazi sempre maggiori di condivisione della vita scolastica,
di comunicazione e di collaborazione in modo da trasformare sempre più
la scuola in una comunità condivisa. Inoltre è emersa con sempre
maggior forza la duplice richiesta che accomuna in questi giorni insegnanti
e genitori di molte città d’Italia: 1) una legge che riconosca
anche formalmente il modello a Tempo Pieno dopo lo snaturamento degli anni passati
2) reintegro dei finanziamenti per il funzionamento delle scuole che attualmente
risultano corrispondere solo alla metà di quelli dello scorso anno e
che quindi hanno provocato una catastrofica interruzione della chiamata dei
supplenti.
L’appuntamento è per il mese di maggio per un’iniziativa
cittadina in collegamento con i coordinamenti nazionali delle scuole e per ottobre
prossimo per una nuova edizione del convegno in un’altra scuola della
città.