Venerdì 18 assemblea a Pietrasanta.

Sabato 19 maggio manifestazione a Lucca, promossa dai comitati genitori insegnanti in difesa della scuola pubblica

Ore 16,30 Piazza San Michele


NON VOGLIAMO LA SCUOLA CON 4 “T”… TAGLI, TAGLI, TAGLI, TAGLI !!!
TAGLI sul numero di classi, arrivando a concentrare anche fino a 30 alunni in una sezione di scuola dell’infanzia, 29 in una classe di scuola primaria e media, 32 in una classe di scuola superiore.

TAGLI sul numero degli insegnanti con riduzione delle ore di contemporanea presenza e conseguente peggioramento della qualità dell’insegnamento, rischio di scomparsa delle scuole a tempo pieno che rappresentano un modello di scuola considerato tra i migliori dal punto di vista educativo e didattico.

TAGLI al numero dei collaboratori scolastici il cui lavoro rende possibile il funzionamento quotidiano delle scuole, al personale di segreteria, sempre più gravato da nuove e complesse mansioni.

TAGLI ai finanziamenti ordinari per le scuole, con sempre meno risorse a disposizione e sempre più spese da sostenere (citando a caso da un lungo elenco: l’acquisto di saponi e materiali per le pulizie, la stampa in proprio delle schede di valutazione, l’acquisto del materiale di cancelleria e didattico, ecc.)

Secondo un’ormai radicata “tradizione”, anche l’ultima finanziaria si è abbattuta sulla scuola con l’applicazione generalizzata di tagli agli organici dei docenti e del personale ATA, con una politica di “risparmio” che non tiene conto di ciò che tutto il mondo della scuola, genitori, personale, studenti, aveva a suo tempo richiesto in questi ultimi anni, cioè un cambiamento radicale nella politica scolastica, un rilancio ed una riqualificazione della Scuola Pubblica Statale.
I risultati di questa politica si sono fatti sentire anche in Provincia di Lucca con conseguente riduzione dell’organico in diversi Istituti, sia docente che non, con classi sempre più affollate, con la riduzione dei finanziamenti necessari per il quotidiano funzionamento delle scuole.

SE NON VOGLIAMO UNA SCUOLA RIDOTTA A VUOTO PARCHEGGIO, RITROVIAMOCI PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE, INSEGNANTI, PERSONALE ATA, GENITORI!

VENERDI 18 MAGGIO
ASSEMBLEA PRESSO LA PALESTRA SCUOLA MEDIA SANTINI
DALLE ORE 18,00 ALLE ORE 19,30

APERTA AI GENITORI, A TUTTO IL PERSONALE DELL’ISTITUTO, PER DISCUTERE SULLA POLITICA SCOLASTICA NAZIONALE, SULLE POSSIBILI RICADUTE NELLE NOSTRE SCUOLE E SULLE EVENTUALI INIZIATIVE DA INTRAPRENDERE.

La R.S.U. Istituto Comprensivo Pietrasanta II