Comunicato stampa da Scuola Iqbal Masih, Casilino, Roma.

martedì 16 sett 08, h 21,15

A. COMUNICAZIONE: la riunione del coordinamento ha espresso la volontà di proseguire con il presidio anche per la notte del 16 e la giornata del 17 settembre.

B. COMUNICAZIONE:i numeri della prima notte di presidio (che tanto ci sono stati richiesti durante la giornata da parte tutti i media) sono i seguenti: c.a. 80 fra Genitori Bambini e Docenti. La mobilitazione nei primi due giorni ha impegnato almeno 250 persone tra Genitori ed Insegnanti in una scuola che conta 800 studenti.

GIÙ LE MANI DALLE NOSTRE MAESTRE!

1. Intendiamo smentire le false notizie che a mezzo stampa sono state diffuse sul conto delle insegnanti della nostra scuola e respingiamo l’attacco giunto ieri e per nulla velato da parte dell’Assessore capitolino Laura Marsilio e la linea di speculazione che la Ministra Mariastella Gelmini sta adottando, contraddicendo in maniera evidente la sua comunicazione e il ruolo istituzionale che riveste.
Nessuno usi in maniera strumentale i nostri figli e nessuno critichi a priori la nostra capacità genitoriale pensante.
Congiuntamente agli insegnanti stiamo facendo un grande sforzo per rendere “non intrusivo” il presidio. Volete sapere come? Venite a conoscerci al Casilino 23!

2. Il presidio si regge e viaggia su di un doppio binario. Il nostro, di Genitori con Bambini (GOBC, Genitori Occupanti con Bambini Consenzienti) e l’altro affidato agli insegnanti. Tutti molto validi pedagogicamente. E per questo godono del nostro appoggio, della nostra solidarietà e della nostra importante fiducia.

3. Ringraziamo tutti gli organi di stampa che in maniera cordiale e attenta sono venuti a trovarci con l’intenzione di testimoniare la nostra mobilitazione e dare voce alle nostre istanze. L’invito per tutti è di continuare a venire a trovarci fuori dall’orario scolastico (importante ribadire che il normale svolgimento della didattica verrà sempre garantito) per vedere e ascoltare direttamente quelle che sono le nostre istanze e le modalità dell’occupazione.

4. In conclusione, la verità è che non è arrivata nessuna risposta alle nostre critiche, dubbi e domande sul decreto che intende smantellare un sistema di educazione primaria valido ed efficiente quale quello attualmente vigente.
Noi questo, molto chiaramente, stiamo chiedendo dall’inizio. E a questo, molto chiaramente, la ministra sembra non voler rispondere.


F.to I Genitori del Coordinamento “Non rubateci il futuro”
c/o Scuola Iqbal Masih - via Ferraironi, 38 Roma

per contatti stampa:
email: nonrubatecilfuturo@libero.it

P.S. Si ribadisce che il presidio ha inizio al termine delle lezioni, dalle 16,30.
Si informa inoltre che nel corso di svolgimento dell’assemblea ci è pervenuta la solidarietà del “Comitato Donne di Centocelle e Dintorni”, da parte dell’Associazione Culturale Laboratorio Sociale Centocelle” e la solidarietà da parte dell’assemblea cittadina che si è svolta in contemporanea all’Istituto Galilei di Roma.