Storie in movimento & "Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale"
con il Cesp (Centro studi per la scuola pubblica)
e con il contributo e patrocinio della Provincia di Perugia
(Assessorato alle Politiche del lavoro, Formazione, Pubblica istruzione e Servizi per l'occupazione)

organizza il:
Quinto SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale
*Le altre narrazioni della storia. Linguaggi, pratiche e uso pubblico del passato*

Valido come corso di aggiornamento per tutto il personale dirigente, docente e ausiliario. La partecipazione dà diritto all'esonero dal servizio (art. 64 del vigente CCNL scuola)
Il Cesp è riconosciuto come ente formatore dal ministero dell'Istruzione
(D.M. 25 luglio 2006 prot. 869)

3-6 settembre 2009
Ostello "Fattoria Il poggio", Isola Polvese,
Lago Trasimeno (Pg), Umbria, Italia


==============
Presentazione
==============

L'esperienza del SIMposio estivo nasce all'interno di Storie in movimento [www.storieinmovimento.org] come un'occasione di approfondimento e di dibattito che si affianca alla rivista "Zapruder". Un laboratorio storiografico che intende rompere i confini e le distinzioni tra storia militante e pratica scientifica, tra sapere alto e divulgazione e rimettere in comunicazione luoghi e soggetti diversi attraverso cui si articola la produzione del sapere storico. La forma stessa del SIMposio intende suggerire un'orizzontalità dell'approccio comunicativo che coniughi in modo nuovo discussione scientifica e impegno civile.
Il quinto SIMposio spazia su varie aree tematiche di ricerca e dibattito storiografico, ma suggerisce in particolare ai/alle partecipanti di soffermarsi sulle altre narrazioni della storia, tema affascinante ma particolarmente spinoso, sul quale già in passato ci siamo misurati nel tentativo di organizzare un convegno al riguardo. L'argomento si presta a più interpretazioni, abbraccia vari aspetti del fare storia e può aprire fronti di lavoro ampi. Con l'espressione altre narrazioni della storia intendiamo il racconto - solitamente non prodotto da storici/che - di eventi, processi e rappresentazioni del passato attraverso strumenti e metodologie non tradizionali (ovvero il saggio o l'articolo scientifico scritto). In particolare vorremmo analizzare l'influenza che tali narrazioni esercitano nella formazione dell'immaginario collettivo e di un'idea di storia condivisa: ragionare cioè attorno ad alcuni ambiti narrativi che svolgono un ruolo importante nella costruzione di senso comune della storia.

==========
Programma
==========

Giovedì 3 settembre

13.30-15:00 Arrivo, registrazione e sistemazione dei/delle partecipanti
15:00-15:30 Presentazione dei lavori del SIMposio
15:30-19.00 Primo dialogo L'elettrodomestico della memoria. Domanda e offerta di storia in televisione.
Introduzione: Mauro Morbidelli.
Dialogano: Gino Candreva, Piero Corsini, Massimiliano De Santis, Elena Petricola, Massimo Sani.
20:30-24.00 Cena e attività ricreative

Venerdì 4 settembre

08:00-09:30 Colazione
09:30-13:00 Secondo dialogo Immagini di lotta. Fascismo e antifascismo nel cinema italiano.
Introduzione: Eros Francescangeli.
Dialogano: Tommaso Baris, Angelo Bitti, Guido Chiesa, Claudio Fogu, Carlo Lizzani, Santo Peli.
13:30-14:30 Pranzo
15:30-19:00 Terzo dialogo Il nome della prosa. Letteratura e conflitti religiosi nell'Europa del Cinquecento
Introduzione: Nicolangelo D'Acunto.
Dialogano: Eliana Bouchard, Giovanni Falaschi, Erminia Irace, Wu Ming 1.
20:30-24:00 Cena e attività ricreative

Sabato 5 settembre

08:00-09.30 Colazione
09:30-13:00 Quarto dialogo Working Theatre. La storia del lavoro nella rappresentazione teatrale.
Introduzione: Margherita Becchetti.
Dialogano: Veronica Cruciani, Claudio Meldolesi, Stefano Musso, Ulderico Pesce, Sergio Ragni.
13:30-14:30 Pranzo
15:30-19:00 Quinto dialogo Il volto nascosto dell'Oltremare. Fumetti e colonialismo italiano
Introduzione: Roberto Bianchi.
Dialogano: Emilio Cavalleris, Nicola Labanca, Ludovica Longobardi, Gianfranco Manfredi, Juri Meda, Nicola Spagnolli, Giulietta Stefani.
20:30-24.00 Cena e attività ricreative

Domenica 6 settembre

08:00-10.30 Colazione
10:30-13:00 Assemblea finale Idee e proposte per il prossimo SIMposio.
Introduzione: Stefano Agnoletto.
Dialogano: i partecipanti alla quinta edizione del SIMposio.
13:30-14:30 Pranzo
15:00:18:00 Partenza dei/delle partecipanti

Partecipano ai dialoghi: Sandro Bellassai, Fabrizio Billi, Elisa Bonora, Andrea Brazzoduro, Marco Caligari, Chiara Colombini, Daniele Comberiati, Beppe De Sario, Erik Eppel, Liliana Ellena, Claudia Finetti, Maura Firmani, Giovanni Focardi, William Gambetta, Diego Giachetti, Chiara Giorgi, Alessandra Gissi, Paola Guazzo, Alessandro Höbel, Gianmario Leoni, Giuliano Leoni, Laura Mariani, Lidia Martin, Paolo Mencarelli, Carla Pagliero, Vincenza Perilli, Cristiana Pipitone, Paolo Raspadori, Marco Reglia, Marco Scavino, Laura Schettini, Vittoria Serafini, Andrea Tappi, Emanuela Vita.

===============================
Costi e modalità d'iscrizione
===============================

La logica del SIMposio è quella del pagare meno, pagare tutti/e. Per cui, non essendo normalmente previsti rimborsi, i costi d'iscrizione sono molto contenuti. Nonostante sia stato pensato e strutturato come un seminario residenziale, viene data la possibilità - seppur limitatamente a 25 presenze nel complesso - di partecipare giornalmente (provvedendo in proprio all'alloggio e, eventualmente, al vitto) sia a tutti gli incontri del SIMposio che ad alcuni di essi. Le opzioni d'iscrizione sono quindi due.

Opzione Residenziale. Per chi sceglie questa modalità (iscrizione complessiva con vitto e alloggio) le tariffe sono le seguenti:
Ordinaria 180 euro
Associati/e a Sim o a realtà compartecipanti 150 euro
In questa modalità, la quota d'iscrizione comprende: la partecipazione a tutti gli incontri del SIMposio, l'acquisizione dei materiali di lavoro, il pernottamento con trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cena) a partire dalla cena di giovedì 3 settembre fino al pranzo di domenica 6 settembre 2009, le tasse di soggiorno, l'eventuale sconto sui trasporti dal porto di S. Feliciano al molo dell'Isola Polvese e viceversa.

Opzione Non residenziale. Per chi, invece, sceglie questa modalità (iscrizione forfetaria a ingresso giornaliero con la possibilità, nei giorni 4, 5 e/o 6 settembre, di pranzare aggiungendo alla quota l'importo relativo alla consumazione del pasto) le tariffe sono le seguenti:
Ordinaria (copre l'intero periodo di svolgimento, pasti esclusi) 20 euro
Associati/e a Sim o realtà compartecipanti (come sopra) 15 euro
Eventuale pranzo 12 euro
In questa modalità, la quota d'iscrizione comprende: la partecipazione agli incontri del SIMposio, l'acquisizione dei relativi materiali di lavoro, l'eventuale sconto sui trasporti dal porto di S. Feliciano al molo dell'Isola Polvese e viceversa.

Compilando l'apposito modulo le iscrizioni vanno inviate - entro il 20 luglio 2009 per la modalità Residenziale ed entro il 20 agosto 2009 per quella Non residenziale - a info@storieinmovimento.org (via posta elettronica) oppure a Archivio storico della Nuova sinistra "Marco Pezzi", Cp 304, 40100 Bologna (via posta ordinaria). Ai medesimi indirizzi è possibile richiedere il modulo d'iscrizione al SIMposio, altresì reperibile nel sito www.storieinmovimento.org

Nel caso dell'iscrizione Residenziale (numero massimo di partecipanti: 90 persone, accettate in base all'ordine cronologico d'iscrizione) il versamento va effettuato (prima, contestualmente o entro tre giorni dall'invio dell'apposito modulo d'iscrizione) in una delle seguenti modalità:
- sul c/c postale n. 88171459 intestato a Storie in movimento;
- tramite bonifico bancario sul conto Bancoposta (IBAN IT22R0760102400000088171459) intestato a Storie in movimento;
- tramite carta di credito circuito paypal (http://www.storieinmovimento.org/materiali/pagamenticartadicredito.html)
Nella causale di versamento va indicato: "Iscrizione Simposio".

Nel caso dell'iscrizione Non residenziale (numero massimo di partecipanti: 25 persone complessivamente, accettate in base all'ordine cronologico d'iscrizione) il versamento andrà effettuato se possibile anticipatamente o al momento dell'arrivo.

Per particolari evenienze (relatori/trici impossibilitati/e a permanere tutta la durata del SIMposio o esigenze speciali) è possibile concordare con il comitato organizzatore una formula differente di iscrizione (opzione Residenziale parziale).

============================================================================ Possibilità di ottenere l'assegnazione di una borsa di soggiorno
============================================================================

Il comitato organizzatore del SIMposio - con giudizio insindacabile - si riserva di assegnare fino a un massimo di 5 (cinque) borse di soggiorno, a copertura dell'intero costo dell'opzione residenziale, a beneficio di giovani partecipanti soci/e di Storie in movimento o abbonati/e a "Zapruder".
I criteri preferenziali di selezione sono i seguenti: a) età non superiore ai 30 anni (essere dunque nato/a dopo il 3 settembre 1978); b) essere studente/ssa, disoccupato/a, lavoratore/trice precaria o dottorando/a senza borsa di studio; c) avere un reddito annuo non superiore agli 8.000 euro.
La domanda, indicante le generalità e i recapiti, e autocertificante la condizione professionale ed economica (punti b e c) dovrà essere corredata da un breve curriculum vitae e indirizzata a info@storieinmovimento.org (via posta elettronica) oppure, in subordine, a Archivio storico della Nuova sinistra "Marco Pezzi", Cp 304, 40100 Bologna (via posta ordinaria).
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di borsa di soggiorno è il 15 giugno 2009. L'esito della selezione sarà comunicato via posta elettronica entro il 25 giugno 2009.

============================================================================ Informazioni logistiche
============================================================================

-Vitto e alloggio

L'alloggio sarà in camere da 4/5/6 posti. Camere singole e doppie non sono disponibili nella struttura alberghiera dove si svolgerà il SIMposio. Si sta chiedendo all'altra struttura alberghiera presente sull'isola la disponibilità di camere singole e doppie. Chi desiderasse tale sistemazione è pregato di contattare gli organizzatori del SIMposio (info@storieinmovimento.org, tel. 349-4245545), appena avremo risposta dall'albergo la comunicheremo.
Nel prezzo dell'alloggio (incluso nella quota di iscrizione) non sono compresi gli asciugamani, che possono essere noleggiati in loco.

E' possibile richiedere un menu vegetariano (si può richiederlo scrivendo a info@storieinmovimento.org quando si invia il modulo di iscrizione).
Le bevande eventualmente consumate durante i pasti non sono comprese nella quota di iscrizione, ma si pagheranno a parte.

-Bambini
I bambini fino agli 8 anni non pagano.

-Animali domestici
E' possibile portare animali domestici, che possono dormire al di fuori delle camere, oppure dentro, se tutti gli occupanti della camera sono d'accordo.

-Spazio libri e riviste
Chiunque voglia portare libri che ha scritto, o riviste con cui collabora, da vendere e/o regalare, è invitato caldamente a farlo, al fine di favorire lo scambio di idee, soprattutto se libri e riviste trattano temi legati a quelli trattati nel SIMposio.
Storie in movimento curerà l'allestimento di un banchetto di vendita. I partecipanti potranno lasciare libri e riviste in conto deposito al 50%. Sarà inoltre disponibile l'intera collezione di "Zapruder" (nn. 1-18 + abbonamento nn. 19-21) al prezzo speciale di 89 euro (79 per i soci) che verrà spedita senza costi aggiuntivi.

============================================================================ Come arrivare
============================================================================

Raggiungere questa sorta di Isola che non c'è che ospita il SIMposio non è difficile: sia l'autostrada A1 che la superstrada Perugia-Bettolle e sia la direttrice ferroviaria Terontola-Foligno sono a pochissimi chilometri dall'imbarco di San Feliciano da cui parte il battello per l'isola.
Per chi verrà in auto, il parcheggio è proprio al molo di San Feliciano. Sull'isola, che è zona protetta, non sono ammesse auto.

-traghetto
Ecco di seguito gli orari dei traghetti di linea.

Orari del traghetto dal porto di San Feliciano all'isola Polvese:
9,20
10,30
11,40
12,50
14,40
15,20
16,30
17,10
17,50 (solo festivi)
19,00

e dall'isola al porto di San Feliciano:
9,40
10,50
12,00
13,10
15,00
15,40
16,50
17,30 (solo festivi)
18,20
19,20

I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria di San Feliciano, o direttamente sul battello, durante gli orari di chiusura della biglietteria (dalle 13 alle 15).
Il costo del biglietto a/r è di 4,50 euro. Andata e ritorno devono essere effettuati in giornata. Altrimenti, il costo della singola tratta è di 2,90 euro.

-trasporti dalle stazioni vicine (per chi verrà in treno)
Per chi verrà in treno, la stazione più vicina è Magione. E' raggiungibile da Terontola (sulla linea Firenze - Roma), per gli orari vedere sul sito www.trenitalia.com.

Magione dista dal porto di San Feliciano 5/6 km. Le due località sono collegate da autobus (linea extraurbana 17), ecco gli orari di partenza da Magione e di arrivo a San Feliciano:
6,27 - 6,40 (feriale lunedì - venerdì)
11,24 - 11,39 (feriale lunedì - sabato)
13,10 - 13,21 (feriale lunedì - sabato)
13,52 - 14,05 (feriale lunedì - venerdì)
13,57 - 14,10 (sabato)
14,10 - 14,25 (feriale lunedì - sabato)
14,37 - 14,48 (feriale lunedì - venerdì)
17,50 - 18,00 (feriale lunedì - venerdì)
18,40 - 18,50 (feriale lunedì - sabato)
22,38 - 22,48 (feriale lunedì - venerdì)

San Feliciano è raggiungibile anche in autobus da Perugia, però ci sono poche corse. Di seguito gli orari di partenza dalla stazione di Perugia e di arrivo a San Feliciano.
12,40 - 13,21 (sabato)
13,40 - 14,25 (feriale lunedì - sabato)
17,10 - 18,00 feriale lunedì - venerdì)

Per qualsiasi altra informazione sugli orari degli autobus nella provincia di Perugia, nonché sui battelli che effettuano servizio di linea sul lago Trasimeno, si può consultare il sito dell'azienda provinciale trasporti di Perugia www.apmperugia.it, oppure telefonare al centralino dell'Apm 075-506781.

Per chi avesse necessità, dal momento che le corse degli autobus non sono molte (soprattutto il sabato, e la domenica nessuna!) ecco i numeri telefonici dei taxi reperibili a Magione: 339-1438561 e 333-9106134

Il comitato organizzatore del SIMposio predisporrà, nella giornata di giovedì 3 settembre (ore 12:00-15:00) e in quella di domenica 6 settembre (ore 17:30-20:00), un servizio navetta con alcune delle stazioni ferroviarie più vicine (Terontola-Cortona, Magione, Torricella). Per usufruirne, scrivere a info@storieinmovimento.org, comunicando la stazione e l'orario di arrivo, oppure telefonare al numero 349-4245545.

============================================================================ Altre informazioni su un SIMposio tridimensionale e sull'Isola che non c'è
============================================================================

Precisando che è possibile associarsi a Sim - o rinnovare l'adesione per l'anno 2009 - contestualmente all'atto d'iscrizione al SIMposio (in questo caso, all'importo dovuto vanno aggiunti 15 euro, per un totale di 165 euro) e/o che è anche possibile, con un unico versamento, abbonarsi o riabbonarsi a "Zapruder" (aggiungendo all'importo la tariffa prescelta*), intendiamo sottolineare che - nello spirito del progetto originario di Storie in movimento e di "Zapruder" - il SIMposio è stato concepito in modo tridimensionale. Se la prima dimensione è, ovviamente, quella culturale e scientifica - da questo punto di vista il SIMposio rappresenta una rara occasione di confronto interdisciplinare - la seconda dimensione è, senz'altro, quella dell'impegno nella società e dell'interpretazione del mestiere di storico/a in relazione alle dinamiche sociali e politiche dell'oggi. Ma il SIMposio è stato pensato anche senza perdere di vista la terza dimensione, quella ludica: non casualmente, dunque, si tiene nel suggestivo paesaggio dell'Isola Polvese, ambiente ideale per riunirsi nel più completo relax, circondati dalla natura e con a disposizione una struttura ricettiva ecocompatibile, solitamente destinata allo svago [www.fattoriaisolapolvese.com]. In questo senso, il SIMposio è un'opportunità di "studio-vacanza" attraverso cui - assaporando la cucina tipica umbra e sorseggiando buon vino - distrarsi, incontrarsi, conoscersi, divertirsi...

Raggiungere questa sorta di Isola che non c'è che ospita il SIMposio non è difficile: sia l'autostrada A1 che la superstrada Perugia-Bettolle e sia la direttrice ferroviaria Terontola-Foligno sono a pochissimi chilometri dall'imbarco di San Feliciano da cui parte il battello per l'isola.
Oltre a un servizio informativo completo e dettagliato, destinato a tutti/e gli/le iscritti/e, su come arrivare in auto o con i mezzi pubblici al molo di San Feliciano, il comitato organizzatore - compatibilmente con le esigenze e le disponibilità - predisporrà, nella giornata di giovedì 3 settembre (ore 12:30-14:30) e in quella di domenica 6 settembre (ore 17:00-19:00), un servizio navetta con alcune delle stazioni ferroviarie più vicine (Terontola-Cortona, Magione, Torricella).

Il comitato organizzatore del SIMposio di quest'anno è composto da: Stefano Agnoletto, Sandro Bellassai, Margherita Becchetti, Roberto Bianchi, Fabrizio Billi, Marco Caligari, Nicolangelo D'Acunto, Eros Francescangeli, Paola Guazzo, Mauro Morbidelli, Carla Pagliero, Elena Petricola, Andrea Tappi.

Oltre all'indirizzo info@storieinmovimento.org, per ulteriori informazioni e/o esigenze particolari è possibile contattare il numero telefonico: 349 4245545.

============================================================================ Aderire a Storie in movimento e abbonarsi a "Zapruder"
============================================================================

Si può aderire a Storie in movimento per il 2009 e abbonarsi, o rinnovare l'abbonamento, a "Zapruder", contestualmente al versamento della quota di partecipazione al SIMposio.

--------------------------------------------------
* Ordinario: _________________________ 30 euro *
* Sostenitore: _______________________ 50 euro *
* Studenti e non occupati: ___________ 26 euro *
* Estero: ____________________________ 70 euro *
* Estero sostenitore: ________________ 85 euro *
* Enti e istituzioni: ________________ 35 euro *
--------------------------------------------------
* Ordinario soci Sim: ________________ 25 euro *
* Sostenitore soci Sim: ______________ 40 euro *
* Studenti e non occupati soci Sim: __ 18 euro *
* Estero soci Sim: ___________________ 45 euro *
* Estero sostenitore soci Sim: _______ 60 euro *
--------------------------------------------------
(Quota annuale adesione Sim 2008): 15 euro