Una lettera da Muggia (TS)

Alle organizzazioni sindacali
A tutti i colleghi

ogg.:art.71 dpr 112 – assenza per malattia e disposizioni di prevenzione influenza
Giovedì 5 novembre 2009
Con riferimento alla normativa in oggetto si osserva quanto segue:
considerato che l'intero sistema scolastico è costituito per lo più da capitale umano, le norme devono, accanto al rigore, tutelare lo stato di benessere del sistema scuola nella sua interezza e nella sua complessità di capitale umano ed organizzazione. Pertanto accanto al rigore per la salvaguardia organizzativa la norma deve attivare le forme di prevenzione sanitaria tutela della salute garanzie di sicurezza passando attraverso una coerente comunicazione, informazione e formazione del personale. Ora nel caso specifico, è noto che sono state diramate delle istruzioni che invitano a stare a casa ai primi sintomi, per prevenire appunto il diffondersi di malattie stagionali ed influenzali, tuttavia tutti gli insegnanti, se ottemperano a tale dovere sociale, come dice l'informativa congiunta dei ministeri dell'istruzione e della salute, sono sottoposti alle restrizioni previste dall'art. 71 del dpr 112. Ci sembra che i due riferimenti normativi siano almeno in parziale contraddizione, in quanto le penalizzazioni previste sulle voci dello stipendio possono indurre a non rispettare adeguatamente le norme di prevenzione sanitaria, con un certo rischio generale per la salute dei singoli, e per non trascurabili aspetti organizzativi della scuola.
Oltre a ciò in caso di assenze del personale molto spesso si deve ricorrere a coperture interne o a suddividere gli alunni in altre classi con implicazioni negative sull'organizzazione, sulla sicurezza e sulla didattica.
Si chiede alle organizzazioni sindacali di interpretare tali istanze che non sono le uniche, ma che sono estremamente urgenti in questo periodo.
Ringraziando si porgono distinti saluti.

Un gruppo di insegnanti dell’IC di Muggia (TS)