Cesp – Centro Studio per la scuola pubblica ------ www.cespbo.it ------- cespbo@gmail.com
Convegno Nazionale



Didattica resistente:
ora e sempre resilienza!

La didattica sotto assedio nella scuola primaria
e le idee per contrastare l'arretramento

Bologna – Scuola elementare Fortuzzi
viale Polischi, 1 (all'interno dei Giardini Margherita)
Sabato 25 Febbraio 2012
ore 10-13 e 15-19
logistica e pranzo

Volantino ---Volantino 2--Programma-- Circolare iscrizione e richiesta di esonero

Documento di indizione

Link

Alberto Manzi, 1975: "Perché non classificare"

Federica Marchesini, Godere più lingue, dalla rivista di Diotima

A scuola senza profitto

Esperienze
didattiche

Bologna: Scuola Longhena: L'assemblea dei bambini

Massa: La toponomastica popolare nella zona di Caniparola

Savona-Genova: A caccia della ...soluzione

Rivista "Gli Asini" numero di febbraio-marzo

Incontri preparatori:

 

 

 

Programma e logistica

Relatori del mattino:

Piera Bettin (maestra sc. d'infanzia, San Lazzaro) e Gianluca Gabrielli (maestro)
Le ferite visibili e invisibili negli anni della resilienza

Enrico Roversi maestro, Altedo (BO)
"Ci son più cose in cielo e in terra, maestro, di quante ne sogni il tuo libro di testo". Pratiche possibili di adozione alternativa partendo dalla cultura dei bambini

Giovanni Zoppoli coordinatore Centro Territoriale Mammut (NA)
Dal recupero dei bambini dalla strada, al recupero della strada con i bambini. Tra miti degli anni '70 e atterraggi del secolo nuovo

Adriana Presentini maestra, Niccone (PG)
Bravi... perché avete sbagliato!

I testi delle relazioni

Gruppi di lavoro pomeridiani:

  • Le ferite: Cronache e anatomie della didattica tagliata e assediata

La vita a scuola e la didattica subiscono giorno dopo giorno le ferite dei tagli di spesa, di tempo scuola, di insegnanti. Facciamone una cronaca plurale, costruiamo una mappa didattica ed emotiva del disordine e dello sconcerto che cresce.

  • Le idee: Buone pratiche didattiche, idee nuove, vecchie, rinnovate

Racconti e idee di didattiche di resistenza. Prima di tutto tratte dalla lotta quotidiana nelle classi. Ma anche idee campate in aria, che cercano un futuro. E anche esperienze del passato sconfitto, scegliendo cosa ci può servire per costruire un futuro possibile.

  • La società: La società che muta... e la didattica che prova a rispondere

Le grandi trasformazioni: digitalizzazione delle esperienze, frammentazione dei saperi, presenza
di bambine e bambini migranti, re-genderizzazione, impoverimento di fasce crescenti di popolazione... Come cambia il ruolo della scuola elementare? Come rispondiamo nella didattica?

---------------------------------

"il manifesto" Maestri alla riscossa, di Piero Fossati

Repubblica Bologna on line 18/2

Hello Kitty, di Giuseppe Caliceti

 

 

Intervenire al convegno

Quinto gruppo di interventi

Flora Sette La scuola è cambiata

Carla Carpigiani Ritmo

Delia Badillini Meritocrazia !?

Ilaria Rebella e Barbara Mallarino, A caccia della … soluzione!

Maddalena Micco Ferite... rimarginate?!

Carla Carpigiani, Microstorie

Manuela Martelli, Assunta Cioffi, Nadia Castagnari Storie sotto il baobab. Un progetto per la costituzione di un gruppo di mamme narratrici

Giovanni Briguglio Macchine da lavoro

Adriana Presentini A scuola di sera

Gianluca Gabrielli L'ostacolo obliquo

Stefano Nero Istantanee d'autunno

Sonia Bortolotti Il Teatro e la Scuola

Quarto gruppo di interventi

  • Alessandra Sanna, Si sollevino i coperchi
  • Joel Malpasso, Il motivo
  • Maria Rosa Manfredini, Didattica da cambiare?
  • Antonella Casci Ceccacci, Quando il disagio aiuta a crescere…
  • Insegnanti della scuola Longhena, Tagli, tempo pieno e modularizzazioni
  • Clara Bianchi, A proposito di resilienza a scuola
  • Claudia Benedetti, Lettura animata
  • Marco Cosentina, Una didattica comune per rifondare la cultura
    del sapere negoziato e del fare assieme
  • Cecilia Riginelli, Temporary school
  • Maddalena Micco, Abilità diverse
  • Serena Tusini, Scuola e territorio: la ricerca didattica
    come azione culturale e politica
  • Giuseppe Caliceti, Per una didattica resistente: la responsabilità dei docenti
    nel coinvolgimento non più rimandabile dei genitori degli studenti
  • Barbara Bertani, Alternative possibili
  • Lorenzo Picunio, Dalla parte di chi non ha voce
  • Enrico Paselli, Il Quaderno dei ritagli
  • Angela Maria Tommasino, Tra Scilla e Cariddi: le sirene tecnologiche e la didattica
  • Daniela Franchini, Libertà di parola
  • Caterina Angelotti
    Ci vuol tempo
  • Bruno Dal Pane, Elogio della multibase
  • Gianluca Gabrielli, Sei tra l'uno e il dieci
  • Renata Puleo, La Legge e il DS
  • Teresa Vicidomini, Didattica resistente nella scuola assediata
  • Marco Barone, Educare alla ribellione

 

 

Adriana Presentini, I signori invalsi