COORDINAMENTO NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO
coordtempopieno@yahoo.it
c/o Cesp Bo – Centro Studi per la Scuola Pubblica cespbo@iperbole.bologna.it
via San Carlo, 42 Bologna - tel-fax 051.241336
Tutti i materiali su www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo

Contributi cc postale n. 49062961 Cesp-Centro Studi per la Scuola Pubblica-Bologna con causale "Tempo Pieno"


IL RIFIUTO DI ADOTTARE
I NUOVI TESTI RIFORMATI

Il rifiuto di adottare i nuovi testi è fondamentale anche perché è strettamente legato al rifiuto delle indicazioni nazionali allegate al decreto, che, ricordiamolo, valgono come indicazioni e non sono programmi, quindi possono essere ignorate.

L’adozione alternativa o l’adozione delle edizioni antecedenti alla riforma sono non solo giuste ma possibili, come risulta anche da una prima istruttoria che abbiamo fatto a Bologna con alcune case editrici. Non facciamoci ingannare da chiacchiere di corridoio con qualche propagandista. Gli editori certamente hanno predisposto i nuovi testi ma dovranno ristampare, se ci sarà richiesta, le edizioni dell’anno precedente, anche perché sanno che altrimenti ci si rivolge alla concorrenza….

Solo l’adozione dei "vecchi" testi per la terza elementare (quelle ufficiali prevedono questo anno un volume unico), può presentare un problema relativo al valore delle cedole librarie. Se questi problemi fossero confermati è il caso di passare direttamente all’adozione alternativa, scelta per altro già fatta in questi anni da diverse colleghe e colleghi.

 Proposta di delibera sulla non adozione
di nuovi libri di testo:


Considerato:
- che le Indicazioni nazionali non hanno ad oggi, alcun fondamento normativo, non essendo stato emanato il regolamento previsto dall'art:8 del DPR 275/99 in materia di curricoli (pronuncia del CNPI del 17/12/2003)
- che non è possibile scegliere dei testi che sono propri di un curricolo verticale, quando ancora non esiste la verticalizzazione dei curricoli
- che l'adozione del libro di testo rappresenta espressione dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche che si realizza anche con la scelta e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, coerentemente con il Piano dell'Offerta Formativa,
- che l'adempimento per l'adozione rientra tra i compiti attribuiti al collegio docenti, sentiti i consigli d'interclasse
- che il diritto alla continuità didattica si esplica anche nella possibilità di completare percorsi già iniziati con materiali didattici coerenti al progetto

si DELIBERA, in base al DM 547/99 Allegato A comma 7 e DPR 275/99 art 4 comma 5,

di mantenere le edizioni dei libri di testo già in uso e di NON PROCEDERE alla scelta di nuovi libri di testo, riservandosi la possibilità di optare eventualmente per una scelta alternativa.