FAR CRESCERE IL TEMPO PIENO
Appello in difesa di un modello di scuola attaccato dai tagli e dalle riforme
In Italia il 24% delle classi della scuola elementare è a Tempo Pieno, modello di scuola diffuso e radicato nel tessuto sociale e culturale. Purtroppo però da alcuni anni la sua diffusione è costantemente ostacolata da normative e tagli finanziari. Lo stesso accade per il Tempo Prolungato della scuola Media.
Il Tempo Pieno nasce da una forte richiesta e dalle lotte congiunte di insegnanti e genitori perché va incontro alle esigenze sociali delle famiglie e afferma unidea di scuola pubblica che si costruisce nella collaborazione tra i suoi protagonisti: insegnanti, bambini/e, genitori, bidelli, territorio.
E un modello di scuola che ha caratteristiche pedagogiche particolari: tempi distesi a misura di bambino, spazi disponibili alla creatività e alla sperimentazione, senso di comunità. E stato il volano di numerose innovazioni ed è una scuola in costante innovazione.
Oggi assistiamo a preoccupanti attacchi alla scuola pubblica statale che mettono in pericolo lesperienza del Tempo Pieno.
·
I tagli agli organici impoveriscono molte esperienze di Tempo pieno e in alcuni casi le rendono impossibili.·
La Riforma Moratti prevede la cancellazione del Tempo Pieno o il suo snaturamento.Ci opponiamo fermamente a questi attacchi.
Chiediamo che il Tempo Pieno e Prolungato siano estesi dovunque genitori e lavoratori ne facciano richiesta.
Chiediamo che il Ministro si impegni a garantire gli insegnanti e i bidelli indispensabili a continuare le esperienze in atto in modo qualificato.
Coordinamento Nazionale in difesa del Tempo Pieno e del Tempo Prolungato
c/o CESP-Bo, via San Carlo, 42 Bologna
coordtempopieno@yahoo.itNOME e COGNOME - città | FIRMA | e-mail o indirizzo |
Inviare le firme raccolte al MIUR (fax: 06.5813515) e al Coord. Naz. Difesa Tempo Pieno e Prolungato (fax. 051.241336)