Bologna, 26 settembre
Scuola elementare Longhena:
Giovedì 18 si è svolta l'assemblea genitori-lavoratori della scuola che ha deciso di aderire all'iniziativa. Mattino: attività autogestite lavoratori-alunne/i. Nel pomeriggio apertura ai genitori per produzione di materiali per caratterizzare la presenza alla manifestazione. Poco prima delle 17,30 appuntamento in via IV Novembre per entrare insieme in Piazza Nettuno.
Scuole elementari Fortuzzi e Cremonini Ongaro:
Giovedì 18 si è svolta l'assemblea genitori-lavoratori delle due scuole (oltre 150 persone) che ha deciso di aprire la scuola nel pomeriggio del 26 alla presenza dei genitori per vivere insieme il tempo pieno nell'imminenza della sua abolizione. Dagli insegnanti che aderiranno saranno proposte attività di costruzione di strumenti musicali, costumi, elaborazioni laboratoriali sul tema: LA SCUOLA E' MIA E LA DIPINGO, SUONO, ...VIVO IO. Alle 16,45 insegnanti genitori e bambini che vorranno si recheranno in sfilata verso Piazza Nettuno per unirsi a genitori, bambini e insegnanti delle altre scuole. Una classe della scuola Cremonini preparerà il dolce "TP Made in Italy? Il dolce della scuola" da portare in piazza.
Istitito Comprensivo 11 (dal verbale dell'assemblea rsu-lavoratori):
Ciari (Casalecchio)
Nell'incontrio insegnanti genitori per parlare del tempo pieno e della riforma si è deciso di partecipare alle iniziative proposte per il 26 nella scuola e di essere presenti in piazza Nettuno con insegnanti, genitori e bambini. In seguito cercheremo di rendere visibile la nostra protesta a Casalecchio anche i con altre scuole e con iniziative pensate insieme ai genitori
Tutti in treno per il Tempo Pieno! Ciari Casalecchio
Venerdì 26 settembre, alle ore 16.30 ci vediamo davanti alla scuola per partecipare alla manifestazione in difesa della Scuola Pubblica, del Tempo Pieno e del Tempo Prolungato, non previsti dalla riforma Moratti. Liniziativa si svolgerà a Bologna, in Piazza Nettuno, alle ore 17.30 Andremo tutti insieme, bambini, maestre, genitori e nonni alla stazione di Casalecchio, per prendere il treno delle 17.10 (Assemblea dei docenti e dei genitori della scuola Bruno Clari Casalecchio di Reno, 18/9/2003)
Scuola elementare Monteveglio
Per quanto riguarda il 26 Settembre abbiamo
pensato di fare una manifestazione a scuola dal titolo
"DI COSA E' PIENO... IL NOSTRO TEMPO PIENO";
ogni classe preparerà dei cartelloni per illustrare tutte le attività che sono
possibilio nel tempo pieno grazie alle compresenze... I cartelloni saranno esposti lungo
tutta la recinzione del cortile per l'intera giornata.
Scuola elementare Mattiuzzi-Casali
Sarà presente in piazza
Istituto Comprensivo 12 Savena
E' prevista un'assemblea genitori-lavoratori della scuola.
Scuola elementare XXV Aprile
Il 25 assemblea con i genitori. E' prevista l'apertura della scuola ai genitori. Il 26 saranno in piazza.
I° Circolo
Aderiscono tutte le scuole: Sc. infanzia De Amicis, sc. el. de Amicis, sc. Guidi, sc. Monterumici
Scuola Elementare De Amicis
. faremo uno striscione di circa 20 metri (dipende dalle lenzuola usate che ci procureranno le famiglie) con l'intento di fare il giro completo del cancello principale esterno ( ma ci accontenteremo di un bel pezzettone lungo);
. lettere cubitali da almeno 70/80 cm, così le vedono anche dai balconi della Direzione Regionale, hai visto mai...
. lo slogan è da definire, siamo in fase di studio
. dopo di che, al pomeriggio bambini e famiglie del tempo pieno saranno in piazza; e alcune classi, genitori, insegnanti, alunni, finiranno la serata in trattoria.
Buon lavoro e buon appetito a tutti :-)
Scuola a Tempo Pieno AlbertazziVenerdì mattina si dipinge tutti in gruppi misti. I lavori si espongono per l'arrivo dei genitori e insieme a loro si va in piazza.
Istituto Comprensivo n. 7
Un COMITATO MISTO DI GENITORI ED INSEGNANTI ha proposto una assemblea di informazione e riflessione inerente la riforma scolastica, che si terrà mercoledì 24/09/03 alle ore 17 presso la scuola Scandellara, aperta a tutti i genitori, gli insegnanti ed i lavoratori dellistituto.Inoltre il COMITATO sta promovendo liniziativa nazionale del 26 con la proposta di ritrovarsi davanti alla scuola, genitori, bambini, insegnanti, parenti alle 16,30 di venerdì 26 per muoversi collettivamente verso la piazza con vari mezzi: bus, bici, auto
Scuola Elementare Bottego Due grandi striscioni "in difesa della scuola pubblica di tutte e di tutti!" e "in difesa del tempo pieno" caratterizzeranno la presenza in piazza. Larrivo in piazza è previsto in bicicletta.16° Istituto Comprensivo (Vicolo Bolognetti 8)
Desidero informare che insegnanti e genitori delle scuole del 16° Istituto Comprensivo
(Elementari "Zamboni" e Medie "Guido Reni") aderiscono alle
manifestazioni del 26 settembre prossimo in difesa del tempo pieno e
prolungato.
In particolare:
- verranno esposti pannelli illustrativi all'esterno delle scuole
"Zamboni" e "Guido Reni" che informano le famiglie sui cambiamenti
prospettati alla scuola
- è prevista la partecipazione di numerosi genitori, bambini ed insegnanti alla
manifestazione delle ore 17,30
San Matteo della Decima
La scuola elementare U.e G.Gandolfi di San Matteo Della Decima, aderisce alla giornata nazionale di mobilitazione nella giornata di oggi 26/09/2003 con iniziative extracurricolari (giochi in cortile, attività laboratoriali...)dalle ore 10.30-12.30 e dalle 13.30-15.30.