COORDINAMENTO NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO c/o Cesp Bo cespbo@iperbole.bologna.it tel-fax 051.241336 |
BOZZA
Schema di Decreto Legislativo
Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia ed al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53
Capo I Scuola dellinfanzia
Articolo 1 Finalità della scuola dellinfanzia
1. La scuola dellinfanzia, di durata triennale, concorre alleducazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare uneffettiva eguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il compromesso dei servizi allinfanzia e con la scuola primaria.
2. È assicurata la generalizzazione dellofferta formativa e la possibilità di frequenza della scuola dinfanzia.
Articolo 2 Accesso alla scuola dellinfanzia
1. Alla scuola dellinfanzia possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile dellanno scolastico di riferimento.
Articolo 3 Attività educative
1. Lorario annuale delle attività educative per la scuola dellinfanzia, comprensivo della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e allinsegnamento della religione cattolica in conformità allaccordo che apporta modifiche al concordato lateranense e relativo protocollo addizionale, reso esecutivo con la legge 25 marzo 1985, n. 121, ed alle conseguenti intese, si diversifica da un minimo di 875 ad un massimo di 1700 ore, a seconda dei progetti educativi delle singole scuole dellinfanzia, tenuto conto delle richieste delle famiglie.
2. Al fine del conseguimento degli obiettivi formativi, i docenti curano la personalizzazione delle attività educative, attraverso la relazione con la famiglia in continuità con il primario contesto affettivo e di vita delle bambine e dei bambini. Nellesercizio dellautonomia delle istituzioni scolastiche sono attuate opportune forme di coordinamento didattico, anche per assicurare il raccordo in continuità con il complesso dei servizi allinfanzia e con la scuola primaria.
3. La scuola dellinfanzia cura la documentazione relativa al processo educativo e, in particolare, allautonomia personale delle bambine e dei bambini, con la collaborazione delle famiglie.
CAPO II Primo ciclo di istruzione
Articolo 4 Articolazione del ciclo e periodi
1. Il primo ciclo dellistruzione è costituito dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado, ciascuna caratterizzata dalla sua specificità. Esso ha la durata di otto anni e costituisce il primo segmento in cui si realizza il diritto-dovere allistruzione e formazione.
2. La scuola primaria, della durata di cinque anni, è articolata in un primo anno, raccordato con la scuola dellinfanzia e teso al raggiungimento delle strumentalità di base, e in due periodi didattici biennali.
3. La scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni, si articola in un periodo didattico biennale e in un terzo anno, che completa prioritariamente il percorso disciplinare ed assicura lorientamento ed il raccordo con il secondo ciclo.
4. Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado avviene a seguito di valutazione positiva al termine del secondo periodo didattico biennale.
5. Il primo ciclo distruzione si conclude con lesame di stato, il cui superamento costituisce titolo di acceso al sistema dei licei e al sistema dellistruzione e della formazione professionale.
Capo III La scuola primaria
Articolo 5 Finalità
1. La scuola primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative allalfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e allalfabetizzazione nella lingua inglese, di porre le basi per lutilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civili.
Articolo 6 Iscrizioni
1. Sono iscritti al primo anno della scuola primaria le bambine e i bambini che compaiono i sei anni di età entro il 31 agosto dellanno di riferimento.
2. Possono essere iscritti al primo anno della scuola primaria anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile dellanno scolastico di riferimento.
Articolo 7 Attività educative e didattiche
1. Al fine di garantire lesercizio del diritto-dovere di cui allarticolo 4, comma 1, lorario annuale delle lezioni nella scuola primaria, comprensivo della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e allinsegnamento della religione cattolica in conformità alle norme concordatarie di cui allarticolo 3, comma 1, ed alle conseguenti intese, è di 891 ore.
2. Le istituzioni scolastiche, al fine di realizzare la personalizzazione del piano di studi, organizzano, nellambito del piano dellofferta formativa, tenendo conto delle prevalenti richieste delle famiglie, attività e insegnamenti, coerenti con il profilo educativo, per ulteriori 99 ore annue, la cui scelta è facoltativa e opzionale per gli allievi.
3. Al fine di ampliare e razionalizzare la scelta delle famiglie, le istituzioni scolastiche possono, nella loro autonomia, organizzarsi anche in rete.
4. Allo scopo di garantire le attività educative e didattiche, di cui ai commi 1 e 2, è costituito lorganico di istituto. Per lo svolgimento delle attività e degli insegnamenti di cui al comma 2, ove essi richiedano una specifica professionalità non riconducibile al profilo professionale dei docenti della scuola primaria, le istituzioni scolastiche stipulano, nei limiti delle risorse iscritte nei loro bilanci, contratti di prestazione dopera con esperti.
5. Lorganizzazione delle attività educative e didattiche rientra nellautonomia e nella responsabilità delle istituzioni scolastiche, fermo restando che il perseguimento delle finalità di cui allarticolo 5, assicurato dalla personalizzazione dei piani di studio. A tal fine concorre prioritariamente, per lintera durata del corso, il docente in possesso di specifica formazione che, in costante rapporto con le famiglie e con il territorio, svolge funzioni di orientamento in ordine alla scelta delle attività di cui al comma 2, di tutorato degli allievi, di coordinamento delle attività educative e didattiche, di cura delle relazioni con le famiglie e di cura della documentazione del percorso formativo compiuto dallallievo degli altri docenti.
6. Il docente con compiti di tutorato assicura, nei primi tre anni della scuola primaria, una prestazione in presenza con il gruppo di alunni affidatogli compresa tra le 18 e le 21 ore settimanali.
7. Il dirigente scolastico, sulla base di quanto stabilito dal piano dellofferta formativa, dispone lassegnazione dei docenti alle classi avendo cura di garantire le condizioni per la continuità didattica nonché la migliore utilizzazione delle competenze e delle esperienze professionali, fermo restando quanto previsto dal comma 6.
8. Le istituzioni scolastiche definiscono le modalità di svolgimento dellorario delle attività didattiche sulla base delle scelte delle famiglie, delle disponibilità strutturali e dei servizi funzionanti, fatta salva comunque la qualità dellinsegnamento-apprendimento.
Articolo 8 La valutazione nella scuola primaria
1. La valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti responsabili delle attività educative e didattiche previste dai piani di studio personalizzati; agli stessi è affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo.
2. I medesimi docenti, con decisione assunta allunanimità, possono non ammettere lalunno alla classe successiva, allinterno del periodo.
3. Il miglioramento dei processi di apprendimento e della relativa valutazione, nonché la continuità didattica, sono assicurati anche attraverso la permanenza dei docenti nella sede di titolarità almeno per il tempo corrispondente al periodo didattico.
4. Gli alunni provenienti dalla scuola privata o familiare che compiono entro il 30 aprile dellanno scolastico di riferimento unetà non inferiore a quella richiesta per la classe cui si intenda accedere sono ammessi a sostenere esami di idoneità per la frequenza delle classi seconda, terza, quarta e quinta. La sessione degli esami è unica. Per i candidati assenti per gravi e comprovati motivi sono ammesse prove suppletive che devono concludersi prima dellinizio delle lezioni dellanno scolastico successivo.
Capo IV Scuola secondaria di primo grado
Articolo 9 Finalità della scuola secondaria di primo grado
1. La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini allinterazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso lalfabetizzazione e lapprofondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dellallievo; cura la dimensione sistematica della discipline; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi, favorisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dellunione europea, aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.
Articolo 10 Attività educative e didattiche
1. Al fine di garantire lesercizio del diritto- dovere di cui allarticolo 4, comma 1, lorario annuale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, comprensivo della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e allinsegnamento della religione cattolica in conformità alle norme concordatarie, di cui allarticolo 3, comma 1, ed alle conseguenti intese, è di 891 ore.
2. Le istituzione scolastiche, al fine di realizzare la personalizzazione del piano di studi, organizzano, nellambito del piano dellofferta formativa, tenendo conto delle prevalenti richieste delle famiglie, attività e insegnamenti, coerenti con il profilo educativo, e con la prosecuzione degli studi del secondo ciclo, per ulteriori 198 ore annue, la cui scelta è facoltativa e opzionale per gli allievi. Al fine di ampliare e razionalizzare la scelta delle famiglie, le istituzioni scolastiche possono, nella loro autonomia, organizzarsi anche in rete.
3. Lorario di cui ai commi 1 e 2 non comprende il tempo eventualmente dedicato alle mensa.
4. Allo scopo di garantire le attività educative e didattiche, di cui ai commi 1 e 2, è costituito lorganico di istituto. Per lo svolgimento delle attività e degli insegnamenti di cui al comma 2, ove essi richiedono una specifica professionalità non riconducibile agli ambiti disciplinari per i quali è prevista labilitazione allinsegnamento, le istituzioni scolastiche stipulano, nei limiti delle risorse iscritte nei loro bilanci, contratti di prestazione dopera con decreti del ministro dellistruzione, delluniversità e della ricerca di concerto con il ministro per la funzione pubblica.
5. Lorganizzazione delle attività educative e didattiche rientra nellautonomia e nella responsabilità delle istituzioni scolastiche, fermo restando che il perseguimento delle finalità di cui allarticolo 9 è affidato, anche attraverso la personalizzazione dei piani di studio, ai docenti responsabili degli insegnanti e delle attività educative e didattiche previste dai medesimi piani di studio. A tal fine concorre prioritariamente, per lintera durata del corso, il docente in possesso di specifica formazione che, in costante rapporto con le famiglie e con il territorio, svolge funzioni di orientamento nella scelta delle attività di cui al comma 2, di tutorato degli alunni, di coordinamento delle attività educative e didattiche, di cura delle relazioni con le famiglie e di cura delle documentazione del percorso formativo compiuto dallallievo, con lapporto degli altri docenti.
Articolo 11 Valutazione, scrutini ed esami
1. Ai fini della validità dellanno, per la valutazione degli allievi è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dellorario annuale personalizzato di cui ai commi 1 e 2 dellarticolo 10. Per casi eccezionali, le istituzioni scolastiche possono autonomamente stabilire motivate deroghe al suddetto limite.
2. La valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli allievi e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono affidate ai docenti responsabili degli insegnamenti e delle attività educative e didattiche previsti dai piani di studio personalizzati. Sulla base degli esiti della valutazione periodica, le istituzioni scolastiche predispongono gli interventi educativi e didattici, ritenuti necessari al recupero e allo sviluppo degli apprendimenti.
3. I docenti effettuano la valutazione biennale ai fini del passaggio al terzo anno, avendo cura di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi del biennio, valutando altresì il comportamento degli alunni. Gli stessi, in casi motivati, possono non ammettere lallievo alla classe successiva allinterno del periodo biennale.
4. Il terzo anno della scuola secondaria di I grado si conclude con un esame di stato.
5. Alle classi seconda e terza si accede anche per esame di idoneità, al quale sono ammessi i candidati privatisti che abbiano compiuto o compiano entro il 30 aprile dellanno scolastico di riferimento, rispettivamente, lundicesimo e il dodicesimo di età e che siano in possesso del titolo di ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado, e i candidati che abbiano conseguito il predetto titolo, rispettivamente, almeno uno o due anni.
6. Allesame di stato di cui al comma 4 sono ammessi anche i candidati privatisti che abbiano compiuto, entro il 30 aprile dellanno scolastico di riferimento, il tredicesimo anno di età e che siano in possesso del titolo di ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado. Sono inoltre ammessi i candidati che abbiano conseguito il predetto titolo da almeno un triennio e i candidati che nellanno in corso compiano ventitre anni di età. Il miglioramento dei processi di apprendimento e della relativa valutazione, nonché la continuità didattica, sono assicurati anche attraverso la permanenza dei docenti nella sede di titolarità, almeno per il tempo corrispondente al periodo didattico.
Capo V Norme finali e transitorie
Articolo 12 Scuola dellinfanzia
1. Nellanno scolastico 2003-2004 possono essere iscritti alla scuola dellinfanzia, in forma di sperimentazione, le bambine e i bambini che compiono i tre anni di età entro il 28 febbraio 2004, compatibilmente con la disponibilità dei posti, la ricettività delle strutture, la funzionalità dei servizi, e delle risorse finanziarie dei comuni, secondo gli obblighi conferiti dallordinamento e nel rispetto dei limiti posti alla finanza comunale dal patto di stabilità. Alle stesse condizioni e modalità, per gli anni scolastici 2004-2005 e 2005-2006 può essere consentita unulteriore, graduale anticipazione, fino al limite temporale di cui allarticolo 2. Il ministro dellistruzione, delluniversità e della ricerca provvede, con proprio decreto, a modulare le anticipazioni, garantendo comunque il rispetto del limite di spesa di cui allarticolo 15.
2. Alla generalizzazione di cui allarticolo 1, comma 2 del presente decreto si provvede con decreti del Ministro dellistruzione, delluniversità e della ricerca, di concerto con il ministro delleconomia e delle finanze, nellambito dei finanziamenti disposti a norma dellarticolo 7, comma 6 della legge 28 marzo 2003,n.53.
3. Al fine di armonizzare il passaggio al nuovo ordinamento, fino allemanazione delle norme regolamentari di cui allarticolo 8 del decreto del presidente della repubblica 8 marzo 1999, n. 275, si adotta in via transitoria lassetto pedagogico, didattico ed organizzativo individuato nellallegato A.
Articolo 13 Scuola primaria
1. Nellanno scolastico 2003-2004 possono essere iscritti alla scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 28 febbraio 2004. Per gli anni scolastici successivi può essere consentita, con decreto del ministro dellistruzione, delluniversità e della ricerca, un'ulteriore anticipazione delle iscrizioni, fino al limite temporale previsto dal precedente articolo 6, comma 2.
2. Per lattuazione delle disposizioni del presente decreto sono avviate, dallanno scolastico 2003-2004, la prima e la seconda classe della scuola primaria e, a decorrere dallanno scolastico 2004-2005, la terza, la quarta e la quinta classe.
3. Al fine di armonizzare il passaggio al nuovo ordinamento, lavvio del primo ciclo di istruzione ha carattere di gradualità. Fino allemanazione delle norme regolamentari di cui allarticolo 8 del decreto presidente della repubblica 8 marzo 1999, n. 275, si adotta, in via transitoria, lassetto pedagogico, didattico e organizzativo individuato nellallegato b, facendo riferimento al profilo educativo, culturale e professionale, individuato nellallegato d.
Articolo 14 Scuola secondaria di primo grado
1. A decorrere dallanno scolastico 2004-2005 è avviata la prima classe del biennio della scuola secondaria di primo grado; saranno successivamente avviate, dallanno scolastico 2005-2006 la seconda classe del predetto biennio e, dallanno scolastico 2006-2007 la terza classe di completamento del ciclo.
2. Fino allemanazione delle norme regolamentari di cui allarticolo 8 del decreto presidente della repubblica 8 marzo 1999, n. 275, si adotta, in via transitoria, lassetto pedagogico, didattico e organizzativo individuato nellallegato c, facendo riferimento al profilo educativo culturale e professionale individuato nell'allegato D.
Articolo 15 Norma finanziaria
1. Agli oneri derivanti dallattuazione dellarticolo 6, comma 2, dellarticolo 12, comma 1, dellarticolo 13, comma 1, limitatamente alla scuola statale, determinati nella misura massima di 12.731 migliaia di euro per lanno 2003, 45.829 migliaia di euro per lanno 2004 e 66.198 migliaia di euro a decorrere dallanno 2005, si provvede mediante corrispondente riduzione della stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2003-2005, nellambito dellunità previsione di base di parte corrente "fondo speciale" dello stato di previsione del ministro delleconomia e delle finanze per lanno 2003, allo scopo parzialmente utilizzando laccantonamento relativo al ministro dellistruzione, delluniversità e della ricerca.