Tavolo bolognese per la scuola pubblica
tavscuola.bo@libero.itA tutte le organizzazioni in indirizzo
In seguito allappello del Coordinamento nazionale in difesa del tempo pieno e prolungato, a Bologna si è costituito un tavolo per la difesa della scuola pubblica, del tempo pieno e contro la riforma Moratti, di cui fanno parte comitati e associazioni di genitori, insegnanti, associazioni della scuola e per la scuola e i sindacati.
Lurgenza di fermare il primo decreto di attuazione di una riforma, che affonderebbe la scuola pubblica, è talmente sentita e condivisa che ci è stato naturale valorizzare ciò che ci unisce rispetto a ciò che differenzia il nostro orientamento politico o sindacale. Il risultato è stato quello di dar vita ad una straordinaria manifestazione unitaria, il 26 settembre, che ha visto la partecipazione appassionata e festosa di migliaia di genitori, bambini e lavoratori della scuola. Va detto inoltre che la manifestazione ha avuto ladesione di tutte le forze politiche dellopposizione al governo.
La nostra esperienza ci porta a sottolineare una inderogabile necessità: la costituzione di un "tavolo nazionale per la difesa del tempo pieno e della scuola pubblica", capace di raccogliere e valorizzare le tante disponibilità e risorse che si sono espresse in questi ultimi giorni.
CON LINZIATIVA DI OGGI, CHIEDIAMO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA DI FARE PRESSIONE IN SEDE DI CONFERENZA STATO-REGIONI PER IL RITIRO DEL DECRETO ATTUATIVO DELLA RIFORMA MORATTI, "Definizione delle norme generali relative alla scuola dellinfanzia e al primo ciclo dellistruzione, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53."
Al centro di questa richiesta stanno i contenuti che hanno unito fino ad oggi, nella protesta, genitori, insegnanti e studenti:
LA SCUOLA NON E UNAZIENDA. DIFENDIAMO LA SCUOLA PUBBLICA, QUESTA FONDAMENTALE RISORSA, CHE RIGUARDA IL PRESENTE E IL FUTURO DI MILIONI DI PERSONE!
Bologna 30 ottobre 2003
Coordinamento Nazionale in difesa del Tempo Pieno e Prolungato
e Tavolo bolognese per la scuola pubblica,
a cui aderiscono
Bologna Social Forum, C.d.L.M. Bologna, C.E.S.P., C.G.D., C.G.I.L. Scuola, C.I.S.L. Scuola, COBAS, COMITATO SCUOLA E COSTITUZIONE, COORDINAMENTO PER LA DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO, G.A.S.P., GILDA, LEGA AMBIENTE, OLTRE CATTEDRA, SENZA IL BANCO, S.O.S. SCUOLA PUBBLICA, MARGHERITA Scuola, VERDI Scuola, P.R.C., P.d.C.I., RISORSA SCUOLA D.S. .