COORDINAMENTO NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO

coordtempopieno@yahoo.it

c/o Cesp Bo – cespbo@iperbole.bologna.it tel-fax 051.241336

17.000 firme in un mese! Avanti così!

Bologna, 7 giugno 2003

Ai firmatari dell'appello FAR CRESCERE IL TEMPO PIENO,

Oggi il Coordinamento nazionale si è ritrovato a Bologna a poco più di un mese dal lancio della raccolta di firme in difesa del Tempo Pieno e Prolungato. Erano presenti rappresentanti delle province di Roma, Bologna, Firenze, Padova, Trieste, Pesaro-Urbino, Ravenna... (+ Milano e Torino per lettera). Le firme raccolte fino ad oggi sono 17.000, un risultato incredibile, se si pensa che è stato ottenuto nel più totale silenzio degli organi di informazione e nell'indifferenza della maggior parte delle sigle sindacali.

Il dibattito tra i presenti ha evidenziato che :

1) il Ministro ha incontrato resistenze all'interno della stessa maggioranza nel portare avanti il Decreto attuativo della riforma. E' però probabile che nelle prossime settimane, a scuole chiuse, riproponga il testo. E' preoccupante che i sindacati confederali, snals e gilda abbiano aperto proprio ora con il Ministero un tavolo per l'applicazione della Riforma.

2) La raccolta delle firme si è rivelata uno strumento utilissimo per diffondere informazione tra genitori e insegnanti. Attraverso di essa nascono contatti e idee e viene colmata la disinformazione su cui contano i sostenitori della Riforma. Accanto alla raccolta di firme, altre iniziative (mozioni degli organi collegiali, assemblee di genitori e insegnanti, presìdi...) hanno contribuito a spezzare il silenzio in molte località.

Si è perciò deciso di rendere permanente la raccolta di firme !

Inoltre, per il mese di giugno si è deciso di:

1) Continuare la raccolta nelle scuole materne che continuano a funzionare.   

2) Organizzare dovunque si riesca momenti di informazione e protesta (a Firenze il 10 alla direzione regionale scolastica in via Mannelli ore 15,30; a Bologna il 12 all'Itis Belluzzi alle 16,30...). Un testo utile da distribuire è reperibile in http://www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo/testi/analisi_bozza_riforma_2.htm

3) Invitare i firmatari dell'appello a sollecitare giornali e tv ad informare correttamente e chiedere che i sindacati e i partiti si esprimano chiaramente contro la riforma e in sostegno del tempo pieno.

Per l'estate:

1) C'è l'idea di organizzare un presidio in camper sotto il Ministero a Roma per evitare blitz estivi da parte del governo. Per verificare la fattibilità dell'iniziativa si chiede - a chiunque sia disponibile a partecipare - di segnalare i giorni in cui potrebbe esserci, in modo da prendere una decisione entro breve tempo.

2) Vogliamo preparare un manifesto sulla difesa del tempo-scuola e del tempo pieno da distribuire a settembre nelle scuole. Chi ha idee e competenze grafiche lo faccia sapere.

Per la ripresa dell'anno scolastico:

1) La prossima riunione del Coordinamento è fissata per sabato 30 agosto a Bologna ore 10,30 presso il CESP via San Carlo 42. Sarà l'occasione per distribuire i manifesti e fare il punto della situazione.

2) E' stata fissata la GIORNATA IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E CONTRO LA RIFORMA MORATTI per Venerdì 26 settembre. In quella data invitiamo ogni scuola a mettere in campo in forme creative la protesta contro l'abolizione del tempo pieno e gli altri aspetti della riforma. Il Coordinamento propone: occupazione delle scuole da parte di insegnanti e genitori, sciopero dell'obbligo scolastico (astensione dei bambini da scuola), per gli insegnanti: non accettazione della nomina a tutor, ...)

3) Per Ottobre abbiamo pensato di organizzare un nuovo convegno sulla riforma Moratti. Accanto al Tempo Pieno si parlerà di scuola dell'infanzia, anticipo scolastico, tutor, doppio canale formazione-istruzione, sostegno, "piani personalizzati"... Sarà l'occasione per chiamare in campo pedagogisti, psicologi e il mondo universitario in modo che prendano posizione sulla riforma.

Tutte queste iniziative saranno possibili solo con l'impegno e il contributo di tutte e tutti. Invitiamo quindi chiunque abbia idee e voglia di dare una mano a mettersi in contatto con questo indirizzo email.

A presto

Gianluca Gabrielli e Marzia Mascagni (per il Coordinamento...)