CAMPAGNA DI ISCRIZIONI AL TEMPO PIENO E PROLUNGATO
(rivolta a tutti i genitori che hanno figli/e nella scuola dell'obbligo)

Dal 7 gennaio sono aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico. Il tentativo del governo di stravolgere la scuola dell'obbligo con il primo decreto applicativo raccoglie sempre meno consensi (grandi manifestazioni di piazza di genitori e insegnanti, pronunce dei sindacati, pronunce del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Comuni italiani, ...). In gennaio un'altra grande ondata di iniziative tenterà di persuadere la classe politica che l'unica strada percorribile è il ritiro del decreto e la conferma del Tempo Pieno.

Soprattutto il Decreto che stravolgerebbe la scuola dell'obbligo non ha completato il suo iter legislativo e quindi la normativa vigente rimane quella dello scorso anno.
Per questo, contro ogni illegittima anticipazione della riforma, il CoordTempoPieno lancia questa campagna di informazione verso genitori e insegnanti e diffonde questi modelli utili nelle prossime iscrizioni.

Perciò invitiamo:

i genitori dei bambini/e che si iscrivono alle classi 1a elementare e 1a media a verificare che nel modello di iscrizione sia inclusa la dicitura "Tempo pieno",  "Tempo modulare" e Tempo prolungato". Nel caso non siano incluse di segnalarcelo e di richiederlo, oppure di iscrivere i figli attraverso i moduli ministeriali che a tutt'oggi sono in vigore.

Inoltre, per dare più forza alla propria richiesta del Tempo pieno, ma anche come tutela verso futuri colpi di mano, invitiamo sia i genitori dei bambini/e che si iscrivono alle classi 1a elementare e media, sia i genitori dei bambini/e che si iscrivono alle classi 2a, 3a, 4a, 5a elementare nonché 2a, 3a media a compilare singolarmente o collettivamente il modello di richiesta di riconferma del modello di scuola scelto all'inizio del corso di studi e a inviarlo per raccomandata alla scuola e al CSA provinciale.

Invitiamo infine i sindacati a far proprio e ad inviare l'invito ai dirigenti scolastici a rispettare le legittime normative e procedere alle iscrizioni ai modelli Tempo Pieno, Modulo e Tempo Prolungato. 

Questa campagna scuola per scuola, nel contesto di un mese di gennaio pieno di mobilitazioni, contribuirà a ribadire la misura anche ai singoli dirigenti scolastici di quanto sia radicato questo modello di scuola e di quanto sia assurda la sua abolizione o il suo snaturamento.

Volantino per genitori e insegnanti

 

Prestampato  per iscrizione alla prima elem e prima media (modello ministeriale) Prestampato per l'iscrizione collettiva alla 1a elementare o alla 1a media (di tutela o per rinforzare la richiesta fatta su modelli ufficiali)
Prestampato per chiedere la riconferma del proprio modello di scuola (2a, 3a, 4a, 5a elem. 2a, 3a media) Testo proposto ai sindacati