LETIZIA DELLA CONFINDUSTRIA

Farsa dei COBAS di Firenze da rappresentare l’8/11/ 2003, giornata contro la Riforma Moratti

(Testo di Stefano Fusi)

SIGLA TV

Annuciatrice: Signori e signore buonasera, diamo lettura dei programmi della serata di RAISET 1. Per i documenti della storia andrà tra poco in onda la 13a puntata de "Il giovane Berlusconi: vita di un futuro leader".

Seguirà un’intervista al ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Letizia Moratti

Dopo il consueto appuntamento con Notiziario flash alle ore 20.30 trasmetteremo la 127a puntata dello sceneggiato storico "Romolo e Remolo" tratto da un romanzo di Silvio Berlusconi

Alle ore 22.30 concluderà i programmi della serata il dibattito di Porta a Porta: "Chi è stato il più grande statista italiano degli ultimi cento anni: Mussolini o Berlusconi?"

(dlin-dlon) Pubblicità Educational:

Iscriviti al Liceo "Privilège" e riceverai un dono esclusivo: per le ragazze un elegante Zainetto scolastico Versace e per i ragazzi un pratico portafoglio Padania, in vera pelle di clandestino extracomunitario (puoi scegliere tra diversi colori).

Concorso del Ministero dei Lavori Pubblici per il miglior tema su "Convivere con la Mafia e vivere felici". In premio una vacanza culturale con Vittorio Sgarbi nell’Hotel Totò Reiina, proprio dentro il Tempio di Segesta.

Stage di un mese al TG 4, per seguire gli insuperabili corsi di lecco-giornalismo di Emilio Fido. A tutti i partecipanti sarà donato un simpatico ritratto due metri x tre del Presidente Berlusconi.

LETTURA BRANO DA TOPOLINO (PRIMA….IN PRIMA)

COMMENTO COBAS

(dlin-dlon) Pubblicità Educational:

Hai provato le croccanti patatine Freedom frais nel McDonald’s della tua scuola? Hmm, che buone! E in ogni confezione puoi vincere un buono per un pirotecnico spettacolo di "suoni e luci" a Baghdad, nella favolosa terra delle Mille e una notte! Gli straordinari effetti speciali sono a cura del 22° stormo cacciabombardieri dell’Illinois.

Sei un dirigente scolastico che vuole aumentare la propria autorevolezza? Ti vuoi distinguere a prima vista dai tuoi sottoposti? A settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, non mancare al grande appuntamento culturale di Firenze. Assisti al defilée Pitti-Preside. dove i più famosi stilisti presenteranno la linea Primo quadrimestre per Lui e per Lei.

SIGLA TV

Annunciatrice: Adesso va in onda l’intervista al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Letizia Moratti. La diretta a reti unificate di questo eccezionale avvenimento culturale è offerta da RAISET-Educational, in collaborazione con Merendine MIUR

Intervistatore: abbiamo l’immenso onore di avere con noi il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Letizia Moratti. Vuole presentarsi da sé, onorevole Ministro?

Moratti: Cari ragazzi, care famiglie, cari docenti, cari inferiori, sono Letizia Brichetto in Moratti, vengo da una famiglia ricca, ho sposato un uomo ricco e faccio soldi anche da sola. Ho studiato dalle suore e in Confindustria. Ho la passione delle privatizzazioni, dalla televisione di Stato alla Scuola di Stato.

Int: quali sono i valori che le stanno più a cuore, signora Ministro?

Moratti: Da bambina, quando studiavo dalle suore, ero molto affascinata dalle figure colorate dei Valori bollati e collezionavo francobolli della Città del Vaticano; poi, crescendo, sono maturata e ho imparato ad apprezzare i Valori della Borsa, che rendono di più anche se esteticamente sono meno vivaci."

Int: Che profondità di sentimenti! Adesso Ci dica, signora Ministra, se abbiamo 600.000 insegnanti di ruolo e 70.000 precari, ma vogliamo ridurre le tasse ai ricchi, finanziare le scuole private e costruire il ponte di Messina, cosa dobbiamo fare?

Moratti: La soluzione è semplice: si tagliano i posti dei precari e si precarizzano quelli di ruolo, così alla prossima Finanziaria si tagliano anche loro! Inoltre si può risparmiare eliminando le ormai obsolete figure dei custodi, che verranno sostituiti da operatori di aziende private specializzate in sorveglianza e contenimento come la Comunità di San Patrignano.

COMMENTO COBAS SUI TAGLI ALL’ISTRUZIONE PUBBLICA DELLA FINANZIARIA

COMMENTO COBAS SUL PRECARIATO NELLA SCUOLA

CANZONE "SE TRENTA ALUNNI VI SEMBRAN POCHI" (sul motivo "Se otto ore")

Se trenta alunni vi sembran pochi
Provate voi ad insegnar
E proverete la diffzerenza
Fra sorvegliare ed educar

Se cinque anni vi sembran tanti
Provate voi se si può far
E proverete la differenza
Fra sorvegliare ed educar

Se a comandare mettete un capo
Provate voi ad insegnar
E proverete la differenza
Fra eseguire ed educar

SIGLA TV

Int: Eccellentissima Signora Ministra, cosa devono fare i dirigente scolastici per promuovere l’istruzione nei loro Istituti?

Moratti: Innanzitutto Internet e Mc Donald’s in tutte le scuole, trovare gli sponsor giusti e vendere tutto quello che si può. Inizio delle lezioni con Inno di Mameli, Inno della Decima Mas e Inno degli Stati Uniti d’America, tutti e tre in inglese. Poi tanta competizione: competizione con le altre scuole, competizione tra gli insegnanti, competizione tra gli studenti…

Int: E poi che altro?

Moratti: Nominare sorveglianti per gli uni e per gli altri, abituare tutti che nessuno è indispensabile ma tutti devono essere flessibili. Lettura in classe obbligatoria di tre diversi quotidiani, per abituare al pluralismo delle idee di destra: "il Giornale", "Il Foglio" e "Libero". A conclusione della giornata collegamento in videoconferenza con don Baget Bozzo per una bella preghierina. Questa è la scuola che dobbiamo costruire per i nostri figli!

Int: Graziosissima Signora Ministra, ci spieghi adesso cos’è la Devolution e i suoi aspetti positivi per la scuola.

Moratti: Beh, praticamente la Devolution è quando i servizi dello Stato vengono sostituiti da quelli privati: ospedali, scuole, acquedotti, energia, e così via! E’ sempre stata un’idea di Bossi e di Berlusconi, anche se per onestà devo ricordare che il governo di Centro-Sinistra con il ministro Bassanini ci ha preceduti nell’avviare le privatizzazioni. Adesso però noi completeremo l’opera fino ai saldi totali!

Int: E per quanto riguarda la formazione delle nuove generazioni cos’altro può dirci?

Moratti: Ogni regione avrà finalmente la libertà di far studiare quello che effettivamente serve alle imprese e valorizzare sul piano culturale le tradizioni locali come il Lardo di Colonnata o il Grana Padano attraverso insegnanti con denominazione etnica di origine controllata e garantita da almeno tre generazioni.

(dlin-dlon) Pubblicità Educational:

Vuoi conoscere la vera storia della terra che ha dato i natali a grandi personaggi come Craxi, Formigoni, Bossi e Berlusconi? Acquista subito il manuale Borghezio di Storia Padana, testo unico per le scuole della Regione Lombardia, disponibile anche in traduzione italiana per i terrùn delle riserve.

Insegnanti in esubero? Precari all’ultimo stadio? Irriducibili Cobas? Il Ministero del Benessere vi offre la possibilità di un soggiorno gratuito a Najaf o in un’altra amena località irachena segnalata dalla Guida Runsfield. Tra coloro che attraverseranno la valle dell’Eufrate senza perdere neanche una gamba saranno sorteggiate cattedre di Educazione alla Legalità nei migliori quartieri mafiosi e camorristici d’Italia.

LETTURA BRANO DA TOPOLINO (IMPARARE FA RIMA CON FARE)

COMMENTO COBAS SU TEMPO PIENO

CANZONE "LA CHIAMAVANO SCUOLA PRIVATA" (sul motivo di "Bocca di rosa")

La chiamavano scuola privata
Vendeva i diplomi vendeva i diplomi
La chiamavano scuola privata
Vendeva i diplomi sopra ogni cosa

Appena giunta la nuova ministra
Al solo nome mi sento male
Tutti s’accorsero con uno sguardo
Che era con-fin-dustriale

C’è chi la scuola la fa per gioco
C’è chi la sceglie per professione
Donna Letizia né l’uno né l’altro
Lei la faceva su commissione

La chiamavano scuola privata
Vendeva i diplomi vendeva i diplomi
La chiamavano scuola privata
Vendeva i diplomi sopra ogni cosa

SIGLA TV

Int: Per concludere, Sua Altezza può anticiparci qualcosa sulle nuove materie della sua Riforma scolastica?

Moratti: Certamente! Vi faccio subito l’esempio di una scuola all’avanguardia che sperimenterà corsi d’insegnamento profondamente innovativi. Al Liceo Libertario "Previti" di Arcore si potranno studiare "Lineamenti di Privilegio e Profitto", "Competizione verbale e fisica", "Tecniche di privatizzazione", "Arti comunicative dalla persuasione occulta all’incaprettamento", "Storia comparata dei vip", "Etica ed estetica della velina", "Filosofia della Mazzetta" e infine "Culto d’Impresa" con docenti di religione riconvertiti.

(dlin-dlon) Pubblicità Educational:

Finalmente sicurezza personale e trasparenza didattica assicurate in ogni scuola grazie all’"Occhio di Letizia", il sistema di criptotelecamere collegato 24 ore su 24 con il MIUR e il Ministero degli Interni. Prepotenze di bulli o lezioni settarie di insegnanti comunisti non saranno più un problema per i vostri figli!

Non sopporti più la scuola? Sei convinto di perdere tempo a studiare materie difficili e barbose? Non ti frega niente di cose successe secoli fa o di paesi dove non andrai mai? Iscriviti al corso di formazione polivalente Jolly-express e troverai finalmente chi ti dirà sempre cosa fare senza che tu debba sforzarti di capire perché!

Siete studenti troppo vivaci, rompicoglioni e magari un po’ comunisti? Una settimana di corso intensivo di recupero disciplinare nella Caserma Bolzaneto di Genova e imparerete subito a stare zitti e fermi! Bende e ingessature sono comprese nel prezzo.

LETTURA BRANO DA TOPOLINO (PAROLA DI TUTOR)

COMMENTO COBAS SU TUTOR E SCUOLE SUPERIORI

CANZONE "CHE SARA’ CHE SARA’ CHE SARA’" (sul motivo dei Ricchi e Poveri)

Che sarà che sarà che sarà
Della scuola pubblica chi lo sa
Tanti alunni poche classi
Soldi ai preti in quantità
Ma la scuola che faremo noi vivrà

SLOGAN

Le nostre scuole / non sono aziende / La scuola pubblica / non si vende

CANZONZE "BELLA E POSSIBILE" (sul motivo di "Bella e impossibile")

Bella, bella e possibile
una scuola che e' di tutti e per tutti
bella, bella e possibile
una scuola che e' di tutti e per tutti!

SLOGAN

Ministro Moratti / te lo diciamo tutti / pubblica è solo / la scuola di tutti