COORDINAMENTO NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO
Contributi cc postale n. 49062961 Cesp-Centro Studi per la Scuola Pubblica-Bologna con causale "Tempo Pieno"

Prossimo incontro nazionale del CoordTempoPieno
Bologna, Sabato 11 dicembre 2004 ore 10.00 – ore 17,30
presso la sala del V.A.G. via Paolo Fabbri 110

Si stanno avvicinando le scadenze relative alle iscrizioni ed alla definizione degli organici, che subiranno gli ennesimi tagli previsti nella prossima finanziaria. La finanziaria porta con sé tra l’altro anche il calo degli stanziamenti destinati al funzionamento degli istituti e il divieto di reclutare supplenti per le assenze brevi.
Negli ultimi tempi l’azione del movimento anti-riforma in genere ha allargato il suo raggio d’azione e di riflessione a tutto campo, ma purtroppo non si è sviluppato, negli altri ordini di scuola, una reale e continuativa mobilitazione; le medie sono ancora in secondo piano e le superiori latitano, solo gli studenti hanno dato qualche primo segnale in occasione del 15 novembre.
Come CoordTempoPieno abbiamo sempre ritenuto fondamentale mantenere la questione del Tempo Pieno al centro delle lotte contro l’applicazione della controriforma Moratti; il Tempo Pieno infatti è nella sua essenza antagonista ed inconciliabile rispetto al modello di scuola che stanno prospettando per il futuro, per cui l’esigenza di difenderlo, oltre che per il suo valore intrinseco, è anche legata al valore simbolico che ha assunto nello scenario dell’opposizione alla controriforma stessa. Negli ultimi tempi abbiamo la sensazione che la tematica del Tempo Pieno abbia, invece, perso parte della sua centralità (basta sfogliare le rassegne stampa del 16 novembre) e ciò non è un segnale positivo. Altro segnali (ufficiosi) decisamente negativi arrivano dal tavolo di contrattazione sul tutor dove sembra che Cisl e Uil stiano preparandosi a firmare.
Come sempre la lotta per contrastare questa "riforma" e difendere il Tempo Pieno si sviluppa dentro e fuori dalle scuole. Dentro le scuole, preparando materiali, mozioni, informazioni utili per disapplicare la riforma, preparando le nuove iscrizioni sui modelli del Modulo e del Tempo Pieno, adottando la vecchia scheda di valutazione. Fuori dalle scuole rilanciando iniziative di genitori e insegnanti affinché il rifiuto della riforma continui ad essere visibile nelle piazze e a destare lo scandalo dei governanti.

Per provare a confrontarci sui prossimi passi ci troviamo a Bologna, Sabato 11 dicembre 2004 ore 10.00 – ore 17,30 presso la sala del V.A.G. via Paolo Fabbri 110

Per raggiungere il VAG dalla stazione ferroviaria si può prendere l’autobus numero 33 e scendere a Porta San Donato, quindi andare verso il ponte di San Donato. Raggiunto il ponte se ne costeggia la base a destra: il Vag è a 200 metri sulla destra.