SAN DONATO CONTRO LA RIFORMA MORATTI

Mercoledì 19 novembre si è tenuto un incontro, presso la Casa Gialla del Pilastro, per costituire un gruppo di lavoro e di lotta composto da insegnanti e genitori del 10° e dell’ 11° Istituto Comprensivo di Bologna, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare il territorio del quartiere San Donato contro l’applicazione della riforma Moratti della scuola.

Questo gruppo di lavoro fa riferimento al Coordinamento Nazionale in difesa del tempo pieno e prolungato, che ha promosso le manifestazioni nazionali per il ritiro della riforma Moratti che si svolgeranno sabato29 novembre a Bologna , a Roma e a Napoli.

Durante l’incontro si sono definite alcune iniziative di protesta sia in preparazione della manifestazione del 29 novembre, sia per mantenere aperto un fronte di lotta che porti al ritiro del decreto attuativo di tale riforma.

In particolare si è deciso che:

-nei giorni 27/28 novembre, dalle ore 8 e le 8,30, si attiveranno dei presidi (composti da insegnanti e genitori) davanti alle scuole del quartiere, dove, passeggiando sulle strisce pedonali, verranno distribuiti volantini e materiale informativo ai cittadini, in preparazione della manifestazione del 29 novembre

- durante tali giornate verranno esposti striscioni di protesta all’esterno delle scuole

-dove possibile, gli insegnanti organizzeranno " lezioni all’aperto" in alcuni luoghi di aggregazione significativi del quartiere e/o della città

-nei giorni successivi alla manifestazione,si organizzeranno dei banchetti informativi davanti alle scuole e in altre zone del quartiere , che, con una certa regolarità, avranno lo scopo di mobilitare i cittadini in difesa di una scuola pubblica per tutti e di allargare la protesta fino al ritiro della riforma.

Contemporaneamente a queste iniziative si terranno, negli stessi giorni, altre azioni di protesta e di lotta in altre parti della città e davanti ad altre scuole.

INVITIAMO I GENITORI ED INSEGNANTI A PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE PER RENDERLE IL PIU EFFICACI POSSIBILE!

 

Coordinamento Genitori e Insegnanti Istituto Comprensivo 10° e 11° - Bologna

L’assemblea dei genitori e dei lavoratori delle scuole del Q.re S. Donato promuove per il 27 e il 28 NOVEMBRE 2003 due giornate di

M OBILIT-AZIONE

per

In apertura delle due giornate (ore 8.00/8.30) davanti ad ogni scuola degli Istituti Comprensivi X° e XI° si attiveranno banchetti e presìdi di genitori e lavoratori della scuola – passeggiando lungo la strada, davanti agli ingressi – informeranno la cittadinanza riguardo le motivazioni e i contenuti di questa lotta.

La mobilitazione proseguirà – con modalità che verranno decise autonomamente da ogni plesso – in maniera coordinata, realizzando in ogni scuola attività didattico-educative ispirate all’idea di una istruzione e formazione pubbliche, qualificate e per tutti.

L’ASSEMBLEA INVITA LA CITTADINANZA A SOSTENERE QUESTE INIZIATIVE.

INVITA A PARTECIPARE ALLA GIORNATA NAZIONALE DI MOBILITAZIONE DEL 29 NOVEMBRE 2003 E ALLE MANIFESTAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN VARIE CITTA’. 

INDICA NELLA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE, CHE SI TERRA’ A BOLOGNA, A PARTIRE DALLE ORE 14.00, IN PIAZZA XX SETTEMBRE (di fronte alla autostazione delle corriere), L’OCCASIONE PER DARE VISIBILITA’ E RENDERE ANCOR PIU’ ESPLICITA LA NOSTRA OPPOSIZIONE A QUESTA RIFORMA.

Coordinamento Genitori e Lavoratori della scuola – Q.re San Donato