Atti del convegno:
Crescere nel tempo pieno
Far crescere il tempo pieno
Giornata nazionale di studi e mobilitazione sulla scuola a Tempo Pieno
Bologna, Sabato 22 marzo 2003, Scuola elem. Fortuzzi
Dal 1990 il modello di scuola a Tempo Pieno è stato dichiarato residuale per legge. Dopo aver costituito uno dei volani della trasformazione didattica e organizzativa della scuola elementare italiana tra gli anni '60 e '70, ne è stata bloccata dallalto l'espansione e la generalizzazione ulteriore delle esperienze in atto.Negli ultimi anni più volte i progetti di legge hanno proseguito sulla strada della liquidazione. Oggi l'attacco più distruttivo viene portato avanti attraverso i tagli degli organici e la riduzione generalizzata del tempo scuola collegata alla mercificazione delle attività in orari aggiuntivi.
Questa giornata di studi nasce al fine impostare una riflessione comune sulle specificità didattiche e relazionali di questo modello di scuola e per dare nuovo impulso alle iniziative da mettere in campo per opporsi ai vecchi e nuovi attacchi.
Crescere nel tempo pieno. Le didattiche, le relazioni, i tempi del tempo pienoFar crescere il tempo pieno. A difesa di un modello di scuola e di società.
XXXXXXXXXXXX , Lo specifico didattico relazionale della scuola a tempo pieno:una scuola per tutti e tutte. | |
Enzo Mazzi: La storia del tempo pieno come volano di innovazioni della scuola italiana e come strumento di limitazione delle disuguaglianze sociali | |
Rosanna Facchini, Il tempo pieno a Bologna dagli anni 60 ad oggi. | |
Piero Castello, Dall'affermazione agli attacchi degli ultimi anni. Storia
dellidea di comunità scolastica e delle opportunità educative ad essa legate. Esperienze e interventi:
|