COORDINAMENTO NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO
coordtempopieno@yahoo.it
c/o Cesp Bo
cespbo@iperbole.bologna.it via San Carlo, 42 Bologna - tel-fax 051.241336 
Tutti i materiali su
www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo
 
Contributi cc postale n. 49062961 Cesp-Centro Studi per la Scuola Pubblica-Bologna con causale "Tempo Pieno" 


10 marzo 2004

Gentili genitori, insegnanti e cittadini,
con la recente pubblicazione del decreto e l'invio della circolare del ministro (vedi sito) la fase "di istituto" della nostra lotta entra nella momento più caldo. Anche se il dunque verrà al momento della distribuzione degli organici, oggi sempre più scuole si confrontano con mozioni negli organi collegiali e discussioni con i colleghi. Parallelamente la dimensione più sociale e sindacale della lotta rimane fondamentale per far si che queste iniziative non rimangano unicamente legate al prossimo anno scolastico. Il primo sciopero è stato fatto, le iniziative di genitori e insegnanti stanno continuando in moltissime scuole... La creatività diffusa ne inventa una nuova ogni giorno. Questo è il contesto in cui ci troviamo e nel quale continuiamo a lottare contro questa "riforma" che non deve assolutamente diventare operativa ...
Sapete che il 27 e 28 marzo c'è il convegno nazionale a Bologna e questa iniziativa coinvolge particolarmente molti di noi a livello organizzativo e costituisce un'occasione per ritornare a confrontarci sia sui mutamenti in atto che sulla quotidianità del fare scuola (...ogni tanto ne abbiamo proprio bisogno). Vi ricordo che la riuscita del convegno dipende molto anche dalla partecipazione orizzontale che riusciremo ad attivare, attraverso la produzione di testi che colgano la realtà del Tempo Pieno dai diversi punti di vista (tante persone avrebbero cose importanti da dire, ma le dicono solo se altri gliele chiedono, "... ché strappargliela si deve prima al saggio la saggezza"). Vi invitiamo quindi anche a fare un po' di "estrazione di saggezza" con amici e colleghi che sono vicini ai nostri ideali per arricchire questo momento di confronto.
Prima di quella data sarebbe stato certamente utile vedersi anche a livello nazionale per ragionare sulle iniziative e sulle mozioni, proporre percorsi di lotta, ecc. Purtroppo è difficile trovare lo spazio. Abbiamo perciò pensato di partecipare e invitare a partecipare al pomeriggio di confronto già proposta a
Milano da Retescuole per sabato 13 marzo (presso l'ITIS Molinari, via Crescenzago 110 -MM2 Cimiano- ore 14,30) 
Un momento di confronto tra i partecipanti del CoordTempoPieno è stato fissato per domenica 28 nel pomeriggio a Bologna, al termine della seconda giornata del convegno. 
Intanto continuiamo a presentare mozioni nelle scuole, a fare iniziative dentro e fuori dalle scuole, a difendere la scuola pubblica e il Tempo Pieno e prolungato.

Marzia e Gianluca