Verbale della riunione del 30 agosto 2003

Alla riunione nazionale del Coordinamento hanno partecipato una quarantina di insegnanti, genitori e collaboratori di Roma, Firenze, Trieste, Torino, Pinerolo, Ravenna, Fano, Arezzo, Padova, Bologna.

Analisi delle novità estive: il Ministero vive un momento di difficoltà nella realizzazione della riforma anche grazie alla crescita del coordinamento (oltre 36.000 firme). La bozza di decreto attuativo non è stata approvata, ma sono stati emessi altri documenti che propongono alle scuole una sperimentazione sui piani di studio personalizzati e ribadiscono la "residualità" del Tempo Pieno e Prolungato. Il Ministero ha inoltre altri 19 mesi di tempo per approvare i decreti applicativi della riforma.

Si è quindi deciso di:

  1. lanciare la giornata del 26 come mobilitazione di scuola, di paese, di città, attraverso forme libere decise dai gruppi locali attivi (le iniziative sono da segnalare a coordtempopieno@yahoo o cespbo@iperbole.bologna.it e verranno raccolte nella pagina web www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo/testi/26settembre.htm ).
  2. invitare anche le scuole non a tempo pieno, le associazioni e i sindacati (www.comune.bologna.it/iperbole/cespbo/testi/invito   ) a sostenere l’iniziativa del 26 settembre come primo momento di mobilitazione contro la Riforma Moratti allargandola a tutti gli ordini di scuola,
  3. invitare il personale della scuola a bocciare nei collegi dei docenti le forme di sperimentazione della Riforma,
  4. continuare la raccolta firme in vista di una prossima iniziativa pubblica per consegnarle ad un’autorità governativa.
  5. organizzare un convegno alla fine del mese di novembre per approfondire l’analisi critica della riforma in generale e lo specifico della scuola a tempo pieno e prolungato.

Il manifesto del 26 settembre è disponibile a Bologna e i gruppi locali che ne volessero delle copie devono segnalarlo tempestivamente per la spedizione (tenete presente che sono costati 14c l’uno, quindi i gruppi che riuscissero a recuperare queste somme porrebbero le basi per l’autofinanziamento futuro del Coordinamento)

Il regista Daniel Cavinato (dcavinato@hotmail.com ) ci ha inoltre presentato il promo di un video sulla vita scolastica nel tempo pieno delle scuole Lambruschini di Padova. Il convegno potrà essere l’occasione per una presentazione pubblica dell’interessante lavoro che è in via di completamento.

La prossima riunione del Coordinamento è prevista a Bologna sabato 11 ottobre 2003 alle 10,30 presso la sede Cesp in via San Carlo, 42.