Verbale dell’assemblea del Coordinamento delle scuole di Roma Nord che si è svolta il 29 aprile presso la sala riunioni del 1° Circolo Didattico "Maffi", via Pietro Maffi,45 -Roma-

Ordine del giorno:

  1. Organizzazione Manifestazione Nazionale del 15 maggio a Roma;
  2. Organizzazione settimana di mobilitazione delle scuole dal 10 al 14 maggio;
  3. Delibera "adozioni alternative al libro di testo";
  4. Comitato "fermiamo la Moratti";
  5. varie ed eventuali

1.Viene ribadita l’importanza della manifestazione nazionale indetta dai coordinamenti dei genitori, dei lavoratori, degli studenti della scuola e dell’università che si svolgerà a Roma il 15 maggio anche per reagire concretamente alla massiccia campagna propagandistica, falsa e ingannevole, attuata dal Ministero dell’Istruzione e dal Governo. I presenti si impegnano ad organizzare assemblee, dibattiti e volantinaggi in tutte le scuole affinché la partecipazione alla manifestazione sia massiccia. Gli obiettivi senza se e senza ma rimangono : ritiro del decreto attuativo della scuola materna, elementare e media; l’abrogazione della cosiddetta riforma Moratti; assunzione dei precari su tutti i posti disponibili; contro i tagli dei posti di sostegno; per l’ampliamento del tempo pieno e prolungato; per bloccare le politiche distruttive del governo contro l’università e la scuola superiore.

2.Si è deciso di indire una settimana di mobilitazione dal 10 al 14 maggio. Ogni scuola sceglierà le modalità più opportune in collegamento con le altre. Infatti sicuramente alcune scuole saranno nuovamente occupate dai genitori, lavoratori, alunni/e. Durante le occupazioni si svolgeranno dibattiti, attività di laboratorio all’aperto animazione per bambini, spettacoli teatrali e musicali. Appena il programma sarà definito, il coordinamento lo renderà pubblico con specifico comunicato.

3.Il gruppo di lavoro istituito per le adozioni alternative al libro di testo ha presentato un fac-simile di delibera per i Collegi dei Docenti. Considerato che le case editrici hanno stampato i nuovi libri con le "indicazioni nazionali" si concorda di adottare "strumenti alternativi".

4.Il coordinamento prende atto che i soggetti politici e sindacali facenti parte del comitato "fermiamo la moratti" sono tutti (o quasi) d’accordo con gli obiettivi dei coordinamenti (ritiro decreto, abrogazione riforma, ……).

La prossima riunione del coordinamento delle scuola di Roma Nord è fissata per il giorno 7 maggio 2004 alle ore 17,30 presso la sala riunioni della scuola "Maffi", via Pietro Maffi, 45 – Roma –

Coordinamento in difesa del Tempo Pieno e Prolungato – Roma Nord -