Comunicato maggio 2009

Care, cari genitori, insegnanti,
Vi scriviamo dopo un po’ di tempo ma la lotta contro la riforma della Gelmini non è certo terminata, anzi stanno arrivando al pettine molti dei nodi che – purtroppo – avevamo visto bene. Un piccolo riassunto:
• Sono arrivati i dati sugli organici assegnati alle scuole elementari. A Trieste in ogni scuola mancano 1-3 insegnanti. La cosa comporta una serie incredibile di problemi e inevitabili riorganizzazioni dell’attività scolastica. Ovviamente la cosa è vera anche a livello nazionale (le scuole del sud sono le più “tagliate”)
• E’ confermato il taglio delle compresenze. Dove le scuole funzionano solo a modulo questa esperienza è azzerata. Dove le lotte del passato avevano prodotto dei Tempi pieni qualche ora in più rimane ancora. L’invito ai docenti è di riassegnare tali ore alle classi nella maniera più equa possibile, mantenendo tutto ciò che sarà possibile mantenere come lo scorso anno.
• Un’assurda circolare sui libri di testo – che vincola le scelte di quest’anno per i prossimi 5 anni a prescindere da chi insegnerà – sta fortemente limitando la libertà di scelta delle docenti nonostante un importante ricorso al Tar abbia già ottenuto la sospensiva del provvedimento proprio in merito a questo passaggio.
• Il prossimo 4 giugno si terrà al Tar del Lazio la discussione su un altro importante ricorso in merito alla circolare sugli organici (che come sapete applicava un regolamento che a tutt’oggi non è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale.
• Nel frattempo si sono tenuti due scioperi.
Come avrete capito, in questo periodo gran parte della battaglia si è spostata dentro le scuole, negli organi collegiali. Per avere altre notizie vi invitiamo a visionare anche il sito generale www.cespbo.it


Vi comunichiamo anche un’iniziativa interessante per i genitori di bambini e bambine prossimi alla pubertà: Giovedì 28 mag. Alla Libreria Minerva in via San Nicolò, 20 Trieste - ore 17,30 si terrà una Lettura / discussione del libro Che cosa succede nella pubertà di Mariela CASTRO ESPIN a cura di Bianca Pitzorno. Qui si può scaricare il volantino http://www.cespbo.it/cobasts/2009/Castro_puberta.pdf
Ciao

Gabriella Tull
Comitato triestino contro il piano-Gelmini

Materiali su http://www.cespbo.it/trieste.htm sito Trieste e dintorni cesp.ts@gmail.com info generali www.cespbo.it