CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica Via S. Carlo 42 - 40121 – Bologna Tel. 051241336 Fax 0513371864 cespbo@gmail.com - www.cespbo.it |
|
via Sant'Isaia 18, 40123 Bologna - tel. 051 330025 isp-res@iperbole.bologna.it |
via Sant'Isaia 18 - Bologna Tel. 0513397211 FAX 051 3397272 istituto@istitutoparri.it |
Convegno di Formazione Nazionale per il personale della scuola pubblica statale |
|
La
scuola italiana |
|
Bologna,
venerdì 16 aprile 2010 Scuola primaria Carducci, Via Dante 3 |
In questa pagina web stiamo raccogliendo immagini e documenti particolarmente significativi suggeriti per la didattica... |
Mattino, ore 9,30-13 Davide Montino (Docente di Storia
delle istituz.educative, Univ.Genova) Quinto Antonelli e Fabrizio Rasera
(Fondazione Museo Storico del Trentino) Aurora Delmonaco (presidentessa
del Landis) Piero Fossati (autore
de I maestri del regime) Presiede Gianluca Gabrielli (Cesp). Pomeriggio, ore 14,30-17,00: Laboratori tematici per approfondimenti preparati da vari ricercatori esperti del periodo storico preso in esame Laborat. Ist Parri / Laborat. IsReBo Il convegno intende proseguire il percorso di ricerca
e confronto tra studiosi/e e insegnanti iniziato nel 2005 sulla scuola
fascista e continuato con la preparazione del volume relativo. Questa
nuova tappa mira ad esplorare la scuola nazionale che esce dalla Seconda
Guerra Mondiale, gli anni della ricostruzione e della mancata epurazione,
della forte ingerenza della Chiesa cattolica, della Costituzione e della
Guerra fredda. L’ottica del convegno è di conciliare la scientificità dell’approccio storiografico con l’esigenza di privilegiare il riferimento diretto alle fonti per un possibile utilizzo nell’attività didattica. Iscrizioni e contatti: cesp.ts@gmail.com oppure landis@landis.191.it |
Gli organizzatori sono Enti Accreditati/Qualificati per la formazione del personale della scuola. È QUINDI PREVISTO L’ESONERO DAL SERVIZIO PER IL PERSONALE ISPETTIVO, DIRIGENTE, DOCENTE E ATA con diritto alla sostituzione in base all’art.64 comma 4-5- 6- 7 CCNL2006/2009 - CIRC. MIUR PROT. 406 DEL 21/02/06) |