Didattiche

Il Centro Studi opera nell'idea che la riflessione sulla scuola e sulla società sia inscindibile dall'azione per il suo mutamento. In questa riflessione è sempre presente, con maggiore o minore evidenza, l'ambito della didattica.
Con questa pagina iniziamo un piccolo esperimento: diamo spazio alle pratiche didattiche. Questo spazio cioè nasce per dare diffusione e visibilità a pratiche che nascono nelle scuole e che attraverso il sito possono essere disponibili a tutti, al di fuori della logica di mercato ma in un'ottica di arricchimento reciproco, di scambio di idee, di messa a punto progressiva, di circolazione orizzontale di stimoli.
Con molta modestia quindi metteremo in rete le proposte e i materiali che ci giungeranno...

Dita per leggere percorso didattico in lingua Materna
Alla scuola delle rane pensose, Il treno e la locomotiva, raccolte di testi    

Carte per raccontare storie

Sulla lunga scia che le attività raccolte da Gianni Rodari nella Grammatica della fantasia, alcune maestre e maestri hanno preparato insieme ad alunni di classi che vanno dalla 1^ alla 4^ elementare questa raccolta di carte illustrate. Ci sono attori, luoghi, situazioni, la successione casuale è usata dai bambini come stimolo per inventare storie sempre diverse, brevi o lunghe, fantastiche e realistiche, da soli o in catena… Questo primo elenco da stampare, colorare e incollare su cartoncino, è solo un esempio tra gli infiniti che tutti i giorni nelle scuole vengono prodotti dalla fantasia creativa di bambini e insegnanti… L’abbiamo messo sul sito per inaugurare uno spazio che possa socializzare pratiche didattiche prodotte al di fuori di logiche di mercato nella vita delle scuole.

   


Gioco del rispetto per l’ambiente

Il gioco è simile al gioco dell’oca: si gioca tirando il dado e spostandosi di tante caselle quanto ne indica il numero del dado. Se si capita sulle caselle con il punto interrogativo bisogna rispondere ad una delle domande , se invece si capita sulle caselle n° 4-7-13-14-16 si deve leggere cosa bisogna fare e perchè. Il Gioco

 

Dita per leggere

Percorso_didattico_in_lingua_materna, di Caterina Angelotti e Renata Puleo, dal Circolo Maffi di Roma. Il racconto di una esperienza di lavoro intorno all’insegnamento della lettura e della scrittura a bambini nella scuola elementare.

Racconti e poesie

Alla_scuola_delle_rane_pensose , Il_treno_e_la_locomotiva, Giornalini di 3^ 4^ e 5^ dalla scuola elem Toffano, insegnante Sergio Viti.