Compresenze No more ?
Non ci stiamo!

La Gelmini cancella dal 1° settembre le compresenze in tutte le classi della scuola primaria. Come Cesp, Cobas e come CoordTempoPieno sono anni che conduciamo una lotta per conservare le compresenze che dalla fine degli anni Novanta, per effetto di cattivi contratti, in alcune situazioni sono state in parte tolte agli insegnanti per coprire le mancata chiamata dei supplenti. Anche alcuni mesi fa abbiamo rilanciato la campagna per il diritto alla compresenza.
Oggi più che mai è fondamentale ribadire l'importanza strategica di questo istituto. La ministra Gelmini ha deciso di intervenire da subito cancellando tutte le compresenze in tutte le classi della scuola primaria, in tutti i modelli orari, compreso il Tempo Pieno. Se ce la dovesse fare il peso di questa misura ricadrà sui soggetti più deboli (verso cui sarà molto più difficile intervenire) e sulla qualità generale della scuola (cancellazione della didattica laboratoriale, delle uscite didattiche). Molti elementi di qualità della scuola pubblica si perderanno.
Per questo abbiamo pensato di proporre una serie di autoadesivi per chiarire con forza cosa si perde con questa sciagurata scelta del governo e un semplice modello di comunicazione che spieghi alle famiglie degli alunni e delle alunne, ad ogni attività fatta in compresenza nei prossimi mesi, che - se nulla cambierà - saranno attività irripetibili.