Due genitori rispondono alla schedatura Invalsi
Scheda raccolta dati - Scheda genitori - Materiali sul No-Invalsi

Gentili Maestri,

Abbiamo ricevuto la Scheda Genitori da compilare recapitata da nostro figlio come da vostre indicazioni.

La valutazione del servizio scolastico, secondo noi, passa attraverso altri canali, prendiamo atto che il Ministero insista con l’Invalsi, ciò detto, non riteniamo che la schedatura che ci è stata sottoposta abbia nulla a che fare con la medesima valutazione.

Sorprende che il collegio docenti del nostro circolo abbia aderito ad una simile iniziativa sulla quale non intendiamo entrare in merito per rispetto delle diverse competenze.

Sorprende che una comunità educante consenta simili sondaggi, mi riferisco alla Scheda Genitori che sembra fare il paio con il nuovo ruolo di poliziotto riservato ai Presidi.

Il passo per la discriminazione del bimbo straniero è breve, ci spiace ma su questo piano di collaborazione facoltativa che esula dall’obbligo scolastico non ci stiamo analogie con le tristi memorie del passato sono troppo forti.

Non saremo mai dei solerti collaboratori.

Infine genitori e docenti, per motivi diversi anelano a rappresentare dei loro ragazzi soprattutto i risultati positivi, un risultato in tal senso convincerebbe della bontà del disimpegno nei confronti della scuola pubblica, in caso contrario aumenterebbe la propaganda per quella privata.

E quindi, i tagli, risulteranno la giusta riduzione di sprechi che ha prodotto risultati più efficaci degli incentivi.

Distinti saluti

Renzo Grigolon, Antonella Cappelletti

19 maggio 2009