COORDINAMENTO
NAZIONALE IN DIFESA DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO |
Dicembre 2004
Cosa
possiamo fare per difendere la scuola pubblica e il Tempo Pieno dalla "riforma"
Moratti
La lotta contro la "riforma" Moratti prosegue, ognuno di noi può dare il suo contributo.
Un NUOVO MODELLO DI MOZIONE GENERALE, su Indicazioni Nazionali, Portfolio, Tutor e Valutazione ci viene dal Tavolo interistituzionale formatosi a Pisa (tavolo composto da insegnanti, genitori, amministratori, sindacati della scuola e dirigenti) che ci mostra come gli elementi di destrutturazione del sistema scolastico che ha in sè la riforma possono essere rifiutati in modo complessivo (word).
In questo periodo diviene di particolare importanza la questione delle ISCRIZIONI, perché occorre che genitori e insegnanti chiedano la conferma dei modelli di scuola a Tempo Pieno e prolungato e a Modulo, senza diminuzione delle ore e senza spezzettamenti della classe e dell'orario.
Un VOLANTINO (word - pdf ) può essere stampato e distribuito ad altri genitori e insegnanti per spiegare la situazione, magari alle riunioni di presentazione della scuola.
Accanto all'ISCRIZIONE CON IL MODELLO PROPOSTO DALLA SCUOLA con il modello proposto dalla scuola (e qui proponiamo ai dirigenti un modello per la Prima elementare già adottato in molte scuole che garantisce le possibilità di scelta consapevole dei genitori senza rischiare la disarticolazione dei modelli scolastici) può essere affiancata l'ISCRIZIONE COLLETTIVA sui prestampati per le classi prime elementari e medie (word - pdf) oppure le conferme per le altre classi (word - pdf) in cui si richiedono garanzie per i modelli di scuola richiesti. Chi si trovasse isolato può compilare il MODELLO INDIVIDUALE (1a elem-media - conferma).
Per assicurarci che le future classi vengano organizzate in modo rispettoso dei tempi delle bambine e dei bambini, con le compresenze, con il Tempo Pieno e prolungato, senza gli spezzettamenti orari, possiamo far sì che i COLLEGI DEI DOCENTI e i CONSIGLI DI CIRCOLO E D'ISTITUTO votino MOZIONI come questa (Collegi Docenti - Consigli di Istituto) e possiamo invitarli a farlo anche appoggiandoci all'APPELLO PER UNA SCUOLA PUBBLICA DI QUALITA' dell'Assemblea Nazionale dei Coordinamenti e dei Comitati dei Genitori e degli Insegnanti (word - pdf).
Per quanto riguarda la VALUTAZIONE, contro la vera e propria deregulation che rischia di innestarsi sul combinato di autonomia scolastica e innovazioni legate alla "riforma" (come il mitico Port[a]folio), è importante votare in COLLEGIO DOCENTI l'adozione della vecchia SCHEDA DI VALUTAZIONE, che almeno garantisce una cornice unitaria nazionale al sistema scuola (questo modello di delibera è già stato adottato in molte scuole). Questo VOLANTINO spiega nel dettaglio le ragioni della scelta (word - pdf) mentre questo testo analizza nel dettaglio la circolare ministeriale
Possiamo inoltre completare la RACCOLTA DI FIRME (word - pdf) che chiede la cancellazione dei tagli della legge FINANZIARIA sulla scuola pubblica, perché è attraverso questi tagli che la qualità della scuola sta andando in frantumi, ed è attraverso la Finanziaria che vengono sottratti gli insegnanti e il personale Ata indispensabili a far funzionare il Tempo Pieno. Migliaia di firme sono già state inviate al governo (circa 10.000) e altre migliaia stanno arrivando in questi giorni.