Quaderno Cesp-Bologna n. 1 (settembre 2002)

La scuola: prove di resistenza

Le parole chiave della vecchia

e della nuova scuola:

potere, relazione, valutazione, modularità.

quader1.JPG (47706 byte)
Atti del seminario di auto-aggiornamento del 16 maggio 2002 a cura del Gruppo Scuola del Bologna Social Forum e del Cesp-Bo

Indice del Quaderno

Prefazione

Potere e relazione

Valentina Fulginiti, Democrazia nella scuola: potere o relazione?

Elena Esposito, Il potere nella scuola. Ovvero: chi decide che cosa e perché?

Alessandro Palmi, Gerarchizzazione del personale: la piramide del potere e delle retribuzioni

Luca Castrignanò, Un esempio di conflitti mistificati: il modulo sul potere del corso di formazione a distanza per insegnanti

Gianluca Gabrielli, La relazione didattica, due paradigmi contrapposti

Alvin Palmi, La relazione tra studenti nel gruppo-classe

Valutazione e modularità

Luca Castrignanò, La valutazione come controllo di qualità nella scuola-azienda

Paola Morando, Le nuove frontiere della valutazione

Luca Castrignanò, La didattica modulare nella scuola dell’autonomia

Gli autori dei testi

Luca Castrignanò insegna Materie letterarie nella scuola media Gandino di Bologna.

Elena Esposito insegna nella scuola elementare di Savigno.

Valentina Fulginiti studia Lettere a Bologna, già studentessa al liceo classico Minghetti di Bologna.

Gianluca Gabrielli insegna nella scuola elementare Fortuzzi di Bologna.

Paola Morando insegna Storia dell'arte nell'Istituto tecnico Sirani di Bologna.

Alessandro Palmi insegna Chimica nell'Itis Belluzzi di Bologna.

Alvin Palmi studia Scienze motorie a Bologna, già studente al liceo scientifico Copernico di Bologna.