Quaderno Cesp-Bologna n. 1 (settembre 2002 ) La scuola: prove di resistenza |
|
Le parole chiave della vecchia e della nuova scuola: potere, relazione, valutazione, modularità. |
Atti del seminario di auto-aggiornamento del 16 maggio 2002 a cura del Gruppo Scuola del Bologna Social Forum e del Cesp-Bo |
Indice del Quaderno
Potere e relazione Valentina Fulginiti, Democrazia nella scuola: potere o relazione?Elena Esposito, Il potere nella scuola. Ovvero: chi decide che cosa e perché? Alessandro Palmi, Gerarchizzazione del personale: la piramide del potere e delle retribuzioni Gianluca Gabrielli, La relazione didattica, due paradigmi contrapposti Alvin Palmi, La relazione tra studenti nel gruppo-classe Valutazione e modularità Luca Castrignanò, La valutazione come controllo di qualità nella scuola-aziendaPaola Morando, Le nuove frontiere della valutazione Luca Castrignanò, La didattica modulare nella scuola dellautonomia |
Gli autori dei testi Luca Castrignanò insegna Materie letterarie nella scuola media Gandino di Bologna.Elena Esposito insegna nella scuola elementare di Savigno. Valentina Fulginiti studia Lettere a Bologna, già studentessa al liceo classico Minghetti di Bologna. Gianluca Gabrielli insegna nella scuola elementare Fortuzzi di Bologna. Paola Morando insegna Storia dell'arte nell'Istituto tecnico Sirani di Bologna. Alessandro Palmi insegna Chimica nell'Itis Belluzzi di Bologna. Alvin Palmi studia Scienze motorie a Bologna, già studente al liceo scientifico Copernico di Bologna. |