INSEGNANTE (visto da una insegnante)
Sonia Bortolotti (Firenze)

Insegnante.. Insegnare,davvero,cosa è ?!!
In cosa si riassume l'insegnare, questa funzione che Ministri e Amministrazione scolastica,va detto, non hanno mai considerato gran che ? Anzi: poco più,a dirla, di un passaggio meccanico o di bassa manovalanza: qui una toppa, là un mattone...
Da molto tempo, le leggi che preparano ce lo fanno capire ...o meglio,ce lo dicono chiaramente. A noi e ai bambini.
Essere realmente insegnante...
Vuol dire avere una grossa preparazione specifica, quelle che chiamiamo competenze disciplinari forti ?
Può servire,ma... No,credo proprio di no.
E allora,consiste nell'essere in possesso di metodologie didattiche studiate in ogni particolare e in ogni passaggio ?
Beh,queste sono un mezzo, come una macchina, una buona macchina che può portarti lontano. Ma poi, non puoi andare da solo: deve essere... si, come un pullman e devi farli salire, ed è un viaggio.
Un viaggio da fare insieme, te e i bambini. Qualche volta è un viaggio lungo, che dura anni e ti trasforma. Magari tortuoso, difficile, ricco. Oppure più breve, più leggero. Ma sempre intenso. E' come un'avventura da costruire e da vivere. E, davvero, si impara sempre e, in qualche modo, si scopre un pezzo di se stessi. Sennò, non è insegnare.
E poi, non si può fare da sè. Non viene bene, è un percorso mutilato, difficile. Zoppo.
Insegnare, è un lavoro di gruppo.
Di gruppo e di sottogruppi: quello dei bambini, quello degli insegnanti, il gruppo che ragazzi e adulti formano insieme. Costruire il gruppo è il lavoro più necessario, qualche volta il più duro, anche con se stessi.
Il gruppo degli insegnanti, quelli della classe... un gruppo che spesso non è facile unire. Ma indispensabile: per trovare insieme il modo di essere punti di riferimento del gruppo bambino, per essere unitari a livello educativo.
Per integrare i campi d'apprendimento. Per sostenersi a vicenda, nelle tante e complesse difficoltà che si incontrano: con i ragazzi, con le famiglie, con le proprie insicurezze, con le proprie lacune.
E ancora, c'è il gruppo del plesso, della scuola, lo spazio prezioso dentro il quale ci si deve muovere, confrontarsi, scontrarsi per costruire il gruppo largo, quello che sostiene il viaggio e permette di completarsi, di imparare, di crescere, di essere e fare comunità educante.

Vedi anche: cooperazione, classe (vista da una insegnante), classe (vista da una studentessa), insegnante (visto da uno studente)